Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come aiutare i propri bambini a sviluppare la loro fantasia e creatività?

LIBERI DI GIOCARE

Giocare ci rende liberi. Non è un artefatto umano, bensì un vero e proprio istinto animale primordiale: quante volte abbiamo visto le immagini di cuccioli di cane o di gatto, tigrotti, leoncini o altri mammiferi giocare tra loro? Ebbene, il gioco è lo strumento con il quale i bambini scoprono il mondo che li circonda ed è la lingua con la quale loro imparano ad approcciarsi ad esso. Per far sviluppare loro, tramite il gioco, la fantasia e la creatività, ciò che possiamo fare è quello di fornirgli gli strumenti adatti affinché da mera azione fine a se stessa, il gioco possa trasformarsi a poco a poco in una azione quasi… poetica.

NATI PER LEGGERE

Mentre noi leggiamo, che sia un libro, o una rivista, o addirittura questo post, il nostro cervello elabora le parole scritte e produce immagini sempre più vivide. Dei sogni, letteralmente, ad occhi aperti. I bambini, se stimolati alla lettura o – da piccolissimi – all’ascolto della lettura da parte dei propri cari, possono trovare grandissimi giovamenti. Da una serie di studi scientifici nasce infatti il progetto “Nati per Leggere”. Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.

SCOPRIRE LA NATURA

Troppo spesso, per paura di vederli farsi male, anche laddove la possibilità sia effettivamente remota, blocchiamo lo spirito di esplorazione dei nostri bambini, e con essa chiudiamo quella bellissima porta fatta di fantasia. Dobbiamo dare la possibilità ai nostri piccoli di scoprire la natura, di sporcarsi le manine, anche di sbucciarsi un ginocchio. Ma soprattutto di ascoltarne i suoni, di annusarne i profumi, di carpirne i colori.

LA MERAVIGLIA DELLA DIVERSITA’

Per racchiudere tutto ciò di cui abbiamo parlato in un esempio vi consiglio, se non lo avete ancora fatto, di guardare un film. O anche tre.
The Divergent Series è una trilogia cinematografica basata sui romanzi scritti da Veronica Roth ed ambientati in un futuro distopico postapocalittico. Per mantenere la pace, le persone vengono – sulla base di un test attitudinale – suddivise in cinque fazioni caratterizzate da cinque ben distinte caratteristiche. Chi durante il test ha un esito inconcludente, e quindi può far parte di più fazioni, viene considerato una persona poco controllabile, non allineata, divergente, perciò eliminata fisicamente.
Ovviamente è pura fantascienza, ma la trilogia ci dà lo spunto per fare questa riflessione: perché dobbiamo essere costretti ad essere un qualcosa che non siamo?

E ANCORA GABER

Perciò, non insegnate ai bambini: mostrategli soltanto la magia della vita.

Un bambino che cresce sano ed in salute sarà un adulto che lavorerà per un futuro migliore. Ipazia Service accompagna le famiglie nel percorso di crescita dei propri piccoli attraverso l’approccio Life Course. Scopri di più cliccando qui oppure scrivici attraverso il nostro chatbot.

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language