Intelligenza artificiale: 8 italiani su 10 chiedono di utilizzarla in medicina

intelligenza-artificiale

Il 58% degli italiani ripone nelle nuove tecnologie la speranza di snellimento dei processi e miglioramento dell’accesso alle prestazioni sanitarie, mentre per il 47% il digitale rappresenta la possibilità di poter ridurre l’errore umano

Computer, tecnologia, futuro e innovazione sono le parole che gli italiani associano alla IA, intelligenza artificiale. Il 95% pensa che nei prossimi 10 anni le tecnologie digitali potranno migliorare la vita delle persone e circa il 30% che potranno essere utili per la prevenzione, la diagnosi e il monitoraggio delle malattie. Il 53% pensa che con IA si possa avere una diagnosi più veloce e basata su dati più precisi. Ma una parte teme la perdita di contatto umano e la mancanza di esperienza del medico. Un dato su tutti: quasi 8 italiani su 10 auspicano che l’IA possa trovare maggiore applicazione in ambito medico. È il quadro che emerge dall’indagine “Italiani, salute digitale e Intelligenza Artificiale” di Eikon, presentata durante la premiazione dei vincitori della ottava edizione dei tre bandi di concorso promossi da Gilead in Italia nell’ambito dell’infettivologia e dell’oncoematologia: Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program. E un premio speciale all’etica dedicato alla memoria dell’infettivologo Mauro Moroni.

I progetti

Dalla prima edizione dei bandi nel 2011, sono stati quasi 400 i progetti premiati, selezionati da commissioni giudicatrici indipendenti tra gli oltre mille presentati. E sono stati erogati oltre 9 milioni di euro per la loro realizzazione. Di questi, un milione e settecentomila euro sarà messo a disposizione quest’anno per i 66 vincitori. «Siamo orgogliosi di confermare per l’ottavo anno consecutivo il nostro sostegno alla ricerca e all’associazionismo italiano, promuovendo la realizzazione di progetti a forte contenuto di innovatività – dichiara Valentino Confalone General Manager di Gilead Italia. Gilead ha una profonda vocazione all’innovazione: la nostra ricerca ha reso disponibili terapie all’avanguardia che hanno cambiato il corso di patologie come l’HIV e l’HCV. Con i bandi vogliamo portare l’innovazione “oltre il farmaco”, in ambito medico-scientifico, sociale-assistenziale e tecnologico». App e sistemi di intelligenza artificiale, reti informatiche a supporto dell’attività del medico e siti di informazione sulle patologie infettive. Sono solo alcuni dei progetti realizzati grazie al Digital Health Program.

L’indagine

«Iniziative come il Digital Health Program – commenta Eugenio Santoro, Ricercatore del Laboratorio di Informatica dell’IRCCS Istituto Mario Negri di Milano e Coordinatore della Commissione giudicatrice del bando – rappresentano un sostegno importante e di qualità per lo sviluppo della digitalizzazione in ambito medico sia per le risorse messe a disposizione sia per l’attenzione nella selezione dei progetti basata su criteri ben precisi tra i quali l’innovatività e la solidità scientifica». L’immagine che emerge dall’indagine, che ha coinvolto mille italiani tra i 18 e i 65 anni, è che sono ottimisti sul connubio tra salute e innovazione. Il 90% ritiene che le tecnologie digitali abbiano migliorato la vita, percentuale che sale addirittura al 95% quando viene chiesto se le tecnologie continueranno a farlo anche in futuro. Il 9% di scettici, che crede che finora non ci siano stati miglioramenti, si riduce a un 4% quando si parla del futuro. Il 39% del campione intervistato ha indicato che gli piacerebbe vivere in un mondo in cui la maggior parte dei bisogni di salute è gestita dalle nuove tecnologie. «Fiducia e ottimismo sono i sentimenti maggiormente rappresentati quando parliamo di innovazione e salute – spiega Cristina Cenci di Eikon – la tecnologia digitale è percepita come uno strumento potente per migliorare la sanità: dai servizi alle prestazioni, minimizzando i tempi e gli errori».

Le aspettative

Lo dimostrano anche i dati: il 58% degli italiani ripone nelle nuove tecnologie la speranza di snellimento dei processi e miglioramento dell’accesso alle prestazioni sanitarie mentre per il 47% il digitale rappresenta la possibilità di poter ridurre l’errore umano. Le aspettative maggiori sull’utilità delle tecnologie digitali per la salute vengono riposte soprattutto nel monitoraggio della malattia (33%), mentre subito dopo vengono indicate la diagnosi delle malattie (25%) e la facilitazione nella vita quotidiana. Gli italiani si confermano grandi amanti dello smartphone (89%). Segue l’utilizzo del computer (87%), mentre il tablet si distacca ampiamente da questi numeri (5%). Per comunicare con il medico si usano ancora canali tradizionali, come andare in ambulatorio o telefonare, ma pare esserci apertura verso altri: WhatsApp, per esempio, ha superato l’utilizzo dell’email nella comunicazione con il medico.
Fonte: Corriere Salute

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language