Rischio di cyber-attacchi per dispositivi medici

cyber-attacchi per dispositivi medici

Fda: pericoloso se collegati a reti ospedaliere

Anche i dispositivi medici, se collegati a reti ospedaliere, come quelle degli strumenti radiologici, possono essere oggetto di cyber-attacchi. Non si tratta di un rischio ipotetico ma di una minaccia reale, dato che sono state identificate delle falle e vulnerabilità nelle apparecchiature non cliniche. A segnalarlo è la Food and drug administration (Fda), che ha deciso di prendere dei provvedimenti.

La guida della Fda

Anche se finora non sono arrivate all’Fda segnalazioni di usi non autorizzati per sfruttare queste lacune dei dispositivi medici nei pazienti, il pericolo di un attacco c’è. A tal fine l’agenzia Usa che regola i farmaci ha deciso di non farsi trovare impreparata nel caso di un attacco: ha così realizzato una guida per le organizzazioni di cura della salute, e siglato due accordi per migliorare la condivisione di informazioni e trasparenza sui rischi di cybersecurity tra tutte le istituzioni coinvolte, quali ospedali, aziende, operatori sanitari, ricercatori, visto che le agenzie governative da sole non ce la possono fare. L’Fda ha anche realizzato una guida per le aziende con le raccomandazioni da seguire in tutte le fasi produttive, in modo da rispondere velocemente in caso di attacco una volta che il prodotto sarà sul mercato. Infine l’Fda sta lavorando per creare, nel 2019, un centro di eccellenza per la salute digitale.

Dunque, dove eravamo rimasti?

Dunque, dove eravamo rimasti? Cari amici di BlogSalute,eccoci di ritorno dopo una pausa prolungata. E’ bastato davvero un battito di ciglia e due mesi sono volati così come niente. Due mesi, quelli che ci siamo lasciati alle spalle che – seppur all’apparenza anonimi – ci hanno dato un contributo importantissimo. Parlando, ovviamente, in termini quantitativi…Perché…

Varie

Lo stress fa male alla salute?

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico. NON…

Salute

Sport e terza età: perché è indispensabile

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in…

Salute

La medicina che passa dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come…

Medicina

Lotta ai tumori. Parola d'ordine: prevenzione

Lotta ai tumori. Parola d’ordine: prevenzione. I tumori sono definiti “il male del secolo”. Ne sentiamo spesso parlare, assieme al fatto che è importantissimo fare prevenzione. Ma come si fa, veramente, prevenzione?  Ne ho parlato con il Dott. Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo. Spieghiamo a chi ci legge, innanzitutto,…

Medicina

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language