Rischio di cyber-attacchi per dispositivi medici

cyber-attacchi per dispositivi medici

Fda: pericoloso se collegati a reti ospedaliere

Anche i dispositivi medici, se collegati a reti ospedaliere, come quelle degli strumenti radiologici, possono essere oggetto di cyber-attacchi. Non si tratta di un rischio ipotetico ma di una minaccia reale, dato che sono state identificate delle falle e vulnerabilità nelle apparecchiature non cliniche. A segnalarlo è la Food and drug administration (Fda), che ha deciso di prendere dei provvedimenti.

La guida della Fda

Anche se finora non sono arrivate all’Fda segnalazioni di usi non autorizzati per sfruttare queste lacune dei dispositivi medici nei pazienti, il pericolo di un attacco c’è. A tal fine l’agenzia Usa che regola i farmaci ha deciso di non farsi trovare impreparata nel caso di un attacco: ha così realizzato una guida per le organizzazioni di cura della salute, e siglato due accordi per migliorare la condivisione di informazioni e trasparenza sui rischi di cybersecurity tra tutte le istituzioni coinvolte, quali ospedali, aziende, operatori sanitari, ricercatori, visto che le agenzie governative da sole non ce la possono fare. L’Fda ha anche realizzato una guida per le aziende con le raccomandazioni da seguire in tutte le fasi produttive, in modo da rispondere velocemente in caso di attacco una volta che il prodotto sarà sul mercato. Infine l’Fda sta lavorando per creare, nel 2019, un centro di eccellenza per la salute digitale.

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language