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Privacy policy e Cookie policy di IPAZIA SERVICE S.R.L.

Ipazia Service è cosciente dell’importanza dei dati personali dei propri clienti ed utenti, pertanto ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - “Codice della Privacy” in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati personali da Lei forniti e delle informazioni di carattere personale raccolte per il tramite del presente sito internet www.ipaziaservice.it, per brevità chiamato (il “Sito”) che la riguardano, sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti secondo le modalità e per le finalità seguenti:

1) Titolare e responsabile per il trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti sul Sito è Ipazia Service sita in Via Maremmana, 1 - 00017 Nerola (RM), Italia (di seguito, "Ipazia Service” o il “Titolare”).
Il Responsabile per il trattamento dei dati personali è il Sig. Pierfrancesco Marini e può essere contattato al seguente indirizzo e-mail privacy@ipaziaservice.it.

2) Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, sensibili e identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, data e luogo di nascita, telefono, professione e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, stato di salute e patologie in generale) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare

3) Categoria di dati trattati, finalità dei trattamenti svolti sul Sito
Attraverso il Sito vengono raccolti e trattati differenti tipologie di dati personali, per finalità e con modalità diverse. Più precisamente:
(a) Cookies: sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi raccolgono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito. In tal caso, i dati personali inerenti alla navigazione vengono trattati sia al fine di consentire il corretto funzionamento del Sito, sia per finalità di marketing. A tal riguardo ti invitiamo a leggere la specifica Cookie Policy;

(b) Registrazione e Servizi: sono i dati personali forniti volontariamente dall’utente (come l'indirizzo di posta elettronica, i dati anagrafici, la password ed informazioni fornite mediante la compilazione del form di registrazione dell’account personale), o altrimenti lecitamente acquisiti, per riscontrare le richieste di quest’ultimo ed offrire i servizi, l’assistenza e le informazioni richieste circa i servizi erogati da Ipazia Service. I dati personali forniti direttamente dall’utente ed inerenti alle esperienze lavorative ed al percorso di studi, per proporre la propria candidatura ed il proprio curriculum vitae a Ipazia Service, sono trattati da quest’ultimo per valutare la candidatura di lavoro presentata.

(c) Social log-in: Si precisa che la registrazione e l’accesso tramite profilo social comportano la comunicazione di determinati dati (tra cui nome, cognome, email ed eventuali altri dati relativi all’utente e presenti sul social medesimo) da parte del social prescelto e necessitano prima del log-in di una specifica autorizzazione a procedere. In alcuni casi i social richiedono di ottenere alcuni feedback ed informazioni circa l'utilizzo del log-in. Per maggiori informazioni si invita a fare riferimento alla relativa documentazione privacy presente sul social
Facebook ( https://www.facebook.com/about/privacy/update?ref=old_policy )
Google + ( https://policies.google.com/privacy );

(d) Marketing: attraverso l’espresso consenso dell’utente, Ipazia Service può trattare i dati personali di quest’ultimo per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente, anche tramite newsletter, email, sms e mms, informazioni ed aggiornamenti sui servizi, sulle campagne promozionali, sugli eventi ed altre iniziative promosse da Ipazia Service, anche in collaborazione con propri partner commerciali, nonché per effettuare specifiche ricerche di mercato.

(e) Studio delle preferenze: con l’espresso consenso dell’utente, Ipazia Service può inoltre trattare i dati personali di quest’ultimo per finalità di studio delle abitudini e delle scelte di consumo, per rendere i propri servizi e le proprie iniziative più rispondenti ai gusti ed alle necessità dei propri clienti.

(f) Comunicazione a terzi: Con l’espresso consenso dell’utente, Ipazia Service può trasferire i dati personali dell’utente alle altre società di Ipazia Service, nonché a propri partner commerciali affinché le stesse possano trattare tali dati per proprie finalità commerciali e di marketing sia tramite strumenti tecnologici, quali newsletter, email, sms, mms, sia tramite strumenti tradizionali quali la posta ed il telefono.

4) Fonte dei dati personali e base giuridica del trattamento
I dati personali raccolti e trattati da Ipazia Service sono forniti direttamente dall’utente, fatta eccezione per i dati di navigazione di cui alla sezione “Cookie” del precedente punto 3 (a) e per i dati raccolti in caso di registrazione e accesso tramite profilo social di cui alla sezione “Social log-in” del precedente punto 3 (c).
Fatta eccezione per i dati di navigazione, regolati dalla Cookie Policy, il trattamento dei dati personali è fondato:
- per le finalità gestionali per la lavorazione delle richieste pervenute, per eventuali contenziosi (inadempimenti, recupero crediti per contributi da versare, controversie giudiziarie).
- per le finalità di Registrazione e Servizi (punto 3 b), nel legittimo interesse di Ipazia Service a fornire informazioni, servizi del Sito e dare riscontro a richieste dell’utente. La base giuridica del trattamento dei dati inerenti alle candidature risiede nel legittimo interesse di Ipazia Service di valutare la candidatura medesima per il processo di selezione;
- per le finalità di Social log-in (punto 3 c), Marketing (punto 3 d), Studio delle preferenze (punto 3 e) e per la finalità di Comunicazione a terzi (punto 3 f), sullo specifico consenso fornito dall’utente;
Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing: per l’invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale dell’attività della Ipazia Service e di organismi convenzionati (invio giornale e tessera di riconoscimento, inviti a manifestazioni, ecc.) via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario sui servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi stessi;

5) Studio delle abitudini e delle scelte di consumo
Come indicato al precedente punto 3 (d) e con l’espresso consenso dell’utente, Ipazia Service potrà trattare i dati personali dell’utente medesimo per finalità di studio delle abitudini e delle scelte di consumo degli utenti per rendere i propri servizi e le proprie iniziative più rispondenti ai gusti e alle esigenze dei propri clienti.
I dati verranno trattati con l’ausilio di strumenti automatizzati, tramite i quali Ipazia Service tratterà dati relativi al valore e alla frequenza dei servizi acquistati nell’arco di un periodo di tempo determinato. Tale studio si pone come unico obiettivo quello di proporre a clienti ed utenti, servizi e iniziative più rispondenti ai loro gusti e alle loro esigenze, ed avverrà con modalità non invadenti.
Come indicato al precedente punto 3 (a), con l’espresso consenso dell’utente, Ipazia Service potrà altresì trattare i dati personali dell’utente medesimo, utilizzando strumenti automatizzati per studiare i cookie al fine di verificare la navigazione sul Sito e proporre servizi in linea con quest’ultima.

6) Modalità di trattamento dei dati personali e periodo di conservazione
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 5 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 1 anno dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.
Tuttavia, tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati non imputabile ad Ipazia Service. A tal fine si consiglia di verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).
I dati personali trattati per fornire un riscontro all’interessato, ovvero per fornire un servizio, saranno conservati per il tempo necessario a fornire all’utente il riscontro o il servizio richiesto. I dati raccolti a seguito della proposizione della propria candidatura verranno conservati per il periodo di tempo necessario a valutare la candidatura medesima. I dati raccolti per finalità di profilazione saranno conservati per un periodo di tempo limitato, al fine di consentire a Ipazia Service di valutare le preferenze dell’utente, sempre nel rispetto della privacy e del consenso fornito. I dati raccolti per finalità di marketing saranno conservati per un congruo termine di conservazione in linea con il settore di riferimento e in considerazione dell’interesse mostrato dal cliente a ricevere aggiornamenti in merito ai servizi ed eventi organizzati da Ipazia Service. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Responsabile per il trattamento dei dati personali.

7) Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server ed archivi del Titolare e/o di società terze e nominate quali Amministratori di Sistema e/o Responsabile del Trattamento, ubicati in UE. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

8) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Fatta eccezione per i dati di navigazione il cui conferimento e la cui raccolta sono regolati dalla Cookie Policy, il conferimento dei dati personali raccolti attraverso il Sito, sia per far fronte a richieste e quesiti degli utenti, sia per finalità di marketing e di studio delle abitudini e delle preferenze di consumo è libero, facoltativo ed opzionale. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per la gestione delle richieste pervenute, fornire informazioni e consentire eventuali indennizzi dovuti. Poiché fra i Suoi dati personali ve ne sono alcuni di natura sensibile (relativi al Suo stato di salute) potremo trattarli soltanto dopo aver ottenuto il suo esplicito consenso. In assenza di tali dati non saremo in grado di fornirLe correttamente le prestazioni richieste; il rilascio facoltativo di alcuni dati ulteriori (relativi ai suoi recapiti) può, inoltre, risultare utile per agevolare l’invio di avvisi e comunicazioni di servizio.

9) Categorie di destinatari dei dati personali
Ipazia Service comunica i dati personali degli utenti del Sito unicamente entro i limiti consentiti dalla legge e conformemente a quanto qui di seguito comunicato. In aggiunta a quanto indicato nel precedente punto 3 (f). (ossia la comunicazione dei dati personali a soggetti terzi appartenenti ad Ipazia Service o a partner commerciali a fronte di un espresso consenso) ed al precedente punto 3 (c) (ossia l’utilizzo del Social log-in), i dati personali saranno trattati e conosciuti da:
a. Il titolare del trattamento;
b. Il personale del Titolare del Trattamento, per l’espletamento delle richieste dell’utente (Registrazione al sito web, iscrizione all’Area Riservata, risposta ad un’informazione, regolarizzazione ai pagamenti e domanda di adesione);
c. Il personale delle società partners nella loro qualità di incaricati;
d. Le società che svolgono per Ipazia Service specifici servizi tecnici ed organizzativi, connessi sia al Sito ed alla gestione delle attività di marketing e comunicazione sia alla gestione della richiesta dell’utente, in qualità di incaricati.
Inoltre i dati potranno essere comunicati, senza necessità di un espresso consenso, a forze di polizia o all'autorità giudiziaria, in conformità alla legge e previa richiesta formale da parte di tali soggetti, oppure nel caso in cui vi siano fondate ragioni per ritenere che la comunicazione di tali dati sia ragionevolmente necessaria per (1) investigare, prevenire o assumere iniziative relative a sospette attività illecite o assistere le autorità statali di controllo e di vigilanza; (2) difendersi contro qualsiasi reclamo o accusa da parte di terzi, o proteggere la sicurezza del proprio sito web e dell’azienda; ovvero (3) esercitare o proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di Ipazia Service, delle società del medesimo gruppo, dei suoi affiliati, dei suoi clienti, dei suoi dipendenti o di qualsiasi altro soggetto. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

10) Comunicazione dei dati
Senza necessità di un espresso consenso (ex. art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i suoi dati per le finalità di cui all’art. 3 ad Autorità Giudiziarie, a compagnie di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, ulteriori Health Service Provider a cui vengono esternalizzati i servizi, Società di Mutuo soccorso e Casse di assistenza sanitaria, Istituti di credito nonché a quei soggetti la cui comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Tali soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

11) Diritti riconosciuti dalla legge privacy all’utente
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 13comma 2, 15, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:
- Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- Ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità di trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- Ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio del materiale o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta certificata. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto all’opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante su www.garanteprivacy.it , cliccando qui .

12) Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
- Una raccomandata a.r. a Ipazia Service, via Maremmana, 1 00017 Nerola (RM)
- Una e-mail all’indirizzo privacy@ipaziaservice.it

13) Responsabili e incaricati
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

o Il/La richiedente, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE n. 2016/679, è consapevole, in particolare, che il trattamento riguarderà i dati “sensibili” di cui all’art. 4 comma 1 lett. d), dell’art. 266 del D. Lgs. 196/2003, vale a dire idonei a rilevare lo stato di salute.
o Presta il suo consenso per il trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle operazioni indicate nell’informativa
o Presta il suo consenso per la comunicazione dei dati ai soggetti indicati nell’informativa.
o Presta il suo consenso per il trattamento dei dati per finalità promozionali e di marketing.


Ultimo aggiornamento 04 luglio 2018

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