Le nuove frontiere della Sanità 4.0

Puntata di Report Rai3 del 17/12/2018 Vi segnaliamo questa inchiesta sulle nuove frontiere della sanità: l’avatar di un medico che ci risponde 24 ore su 24, sistemi per seguire da remoto l’evoluzione di ogni patologia, dalle cardiopatie all’asma, al diabete, fino alle malattie neurodegenerative; un database al servizio dei malati oncologici, che raccolga tutte le cure …

Read More ...

Super batteri: sviluppato un nuovo ed efficace antibiotico

Un nuovo efficace antibiotico è stato elaborato per sconfiggere i super batteri, quelli che stanno sviluppando resistenza ai farmaci Un nuovo ed efficace antibiotico sarà l’arma per sconfiggere i super batteri, quelli che sembrano resistenti ai farmaci già in commercio. Questo nuovo medicinale, messo a punto dagli scienziati della Shionogi, funziona come un ‘cavallo di …

Read More ...

Intelligenza artificiale, sensori, app e social: come cambia la sanità

Le tecnologie digitali generano una miniera di dati sulla salute di ciascuno Produciamo dati in continuazione. Anzi, «siamo» dati, così come lo è il mondo che ci circonda. E la quantità di dati digitali disponibili cresce a una velocità incredibile, raddoppiata ogni due anni. Nel 2013, aveva già raggiunto i 4.4 zettabyte (1 zettabyte è …

Read More ...

Donne nella Robotica 2018: 2 italiane nella lista

Ci sono anche due italiane nella lista delle donne nella robotica 2018: sono un’esperta di computer visione e una specialista di robotica soffice Per il sesto anno consecutivo la rivista Robohub ha voluto stilare una dorata lista dedicata alle 25 donne che più si sono fatte notare nel campo della robotica, dalla ricerca all’attuazione, finendo …

Read More ...

Le manovre salvavita in Italia vengono eseguite solo nel 15% dei casi

In Italia solo nel 15% dei casi vengono eseguite le manovre salvavita e di rianimazione prima dell’arrivo dei soccorsi. Irc e Fondazione Castelli alleati per sensibilizzare sul delicato tema Di corsi di rianimazione cardiopolmonare se ne fanno (per fortuna) tanti. Quando però si tratta di passare al «dunque» e mettere in pratica quanto si è …

Read More ...

Le fake news sulla salute

Le fake news sulla salute Come nasce una cospirazione? Basta diffondere sui mass media dati sbagliati o che possano essere mal interpretati quando ci si trova davanti a una notizia dai contorni incerti o quando la notizia è in divenire (come nel caso di un momento di crisi). Lo rivela uno studio dell’Università di Exeter …

Read More ...

Intelligenza artificiale: 8 italiani su 10 chiedono di utilizzarla in medicina

Il 58% degli italiani ripone nelle nuove tecnologie la speranza di snellimento dei processi e miglioramento dell’accesso alle prestazioni sanitarie, mentre per il 47% il digitale rappresenta la possibilità di poter ridurre l’errore umano Computer, tecnologia, futuro e innovazione sono le parole che gli italiani associano alla IA, intelligenza artificiale. Il 95% pensa che nei prossimi 10 …

Read More ...

Nuovo laser europeo svela il killer di antibiotici

Per la prima volta si è potuto osservare la struttura sconosciuta del “killer di antibiotici”, un enzima responsabile della resistenza ai farmaci da parte dei batteri, grazie a raggi X superveloci Il grande risultato segna il debutto del nuovo laser europeo Xfel, nato da una collaborazione internazionale di oltre 120 ricercatori guidata dal supermicroscopio Desy, …

Read More ...

Rischio di cyber-attacchi per dispositivi medici

Fda: pericoloso se collegati a reti ospedaliere Anche i dispositivi medici, se collegati a reti ospedaliere, come quelle degli strumenti radiologici, possono essere oggetto di cyber-attacchi. Non si tratta di un rischio ipotetico ma di una minaccia reale, dato che sono state identificate delle falle e vulnerabilità nelle apparecchiature non cliniche. A segnalarlo è la …

Read More ...

Malattie cardiovascolari, gli italiani non si prendono cura del loro cuore

I cardiologi chiedono più impegno ai pazienti Quanto gli italiani si prendono cura del proprio cuore e del proprio apparato cardiovascolare? È il cardiologo Francesco Romeo, presidente della Fondazione “Il Cuore siamo noi”, a dire senza mezzi termini: “Sono da 6 perché non si applicano”. Romeo risponde così a margine della conferenza stampa di presentazione …

Read More ...

Questo sito utilizza cookie di terze parti per garantirti un' esperienza di navigazione ottimale. Continuando la navigazione si accettano le condizioni d'uso. Scopri di più sui cookie