La NASA testa la medicina del futuro

Di film di fantascienza ne abbiamo visti a bizzeffe. In questi anni si sono moltiplicati a dismisura immaginando un futuro spesso distopico e lontano dalle reali possibilità umane. A volte andando ben oltre le leggi della fisica… ma non sempre. Perché proprio in questi giorni la NASA sta testando la medicina del futuro. La fantascienza che diventa sempre di più scienza.

Holoportation

E’ di questi giorni la notizia che l’agenzia spaziale americana stia proseguendo i test di holoportation. Ossia il teletrasporto di un ologramma all’interno della Stazione Spaziale Internazionale. Il viaggio transdimensionale è stato effettuato da una equipe medica guidata dal Dott. Josef Schmid. Il dottore, infatti, si è trovato trasposto sulla ISS senza muoversi di un millimetro dal suo studio sulla terra.

Dall’esplorazione alla telemedicina

Lo sviluppo di questo esperimento amplia notevolmente un ventaglio di possibilità applicative. Partendo dalla scienza, passando poi dall’esplorazione umana, alla ricerca, al turismo, ed arrivando in fine alla medicina. Le applicazioni nello spazio sono inimmaginabili, e quelle sulla terra saranno senza ombra di dubbio il futuro della medicina. Immaginatevi, infatti, un medico specialista di New York che vi visiti nella vostra casa ad Aosta, e senza muoversi dalla grande mela. Lo farebbe attraverso il suo ologramma e potrebbe interagire con voi proprio come se si trovasse lì in carne ed ossa.

La medicina del futuro

Anche in Italia stiamo testando la medicina del futuro. Grazie alla Centrale Salute sempre disponibile online h 24 e non solo, Ipazia Service si proietta verso il domani. Scopri i nostri servizi o scrivici tramite il chatbot!

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language