Quanto è importante l'attività fisica nei bambini?

Quando una famiglia ha la fortuna di ricevere il dono della vita, e quindi un bambino o una bambina, tutto cambia radicalmente. Loro diventano il centro assoluto di tutti i nostri pensieri, delle nostre scelte e preoccupazioni. Diventano il nostro sole e noi siamo la terra che gli gira intorno. Li accompagniamo nel loro percorso di crescita cercando di fare le scelte migliori affinché possano porre le basi di una vita serena e splendente. Tutto ciò è fondamentale in un approccio life course, ed oggi, infatti, toccheremo uno dei punti salienti di questo percorso: l’introduzione dei bambini allo sport ed all’attività motoria.

SVILUPPO FISICO

Di sicuro – si spera – nessuno di noi vuole trasformare i nostri figli in dei piccoli bodybuilder di 5 o 6 anni. Quello che è certo è che fare attività motoria partendo dalla prima infanzia è fondamentale per consentire un adeguato sviluppo fisico in quelli che saranno le donne e gli uomini di domani. Sono infatti numerose le evidenze scientifiche che ci dimostrano quanto sia importante introdurre i bambini all’attività fisica. Questa, quando viene effettuata con regolarità, promuove la crescita e lo sviluppo. Esso comoporta benefici per la salute sia fisica che psicologica che possono portare il bambino o la bambina al raggiungimento di un pieno ed armonico sviluppo.

Bandiera verde dei pediatri

SOCIALITÀ E CONSAPEVOLEZZA

Spesso, parlo di quanto gli antichi romani fossero troppo avanti nell’aver capito e recepito evidenze che oggi sono provate scientificamente. Una di queste la possiamo assumere dal famoso detto Latino “mens sana in corpore sano“. Per i bambini, infatti, praticare sport o fare attività motoria è di grande supporto al loro sviluppo sociale. Li aiuta a meglio relazionarsi ed integrarsi con gli altri ed avere una maggiore autostima.

STILE DI VITA

L’attività motoria nei bambini parte attraverso il gioco, ed i giochi hanno delle regole da rispettare. Il rispetto di queste regole si traduce in disciplina, ed appunto nel rispetto di quelli che sono i dettami e le prescrizioni dell’attività che si sta svolgendo. Lo sport, quindi, è uno dei migliori strumenti educativi sia per la prima infanzia che per l’adolescenza punto anche qui i latini ci vengono in soccorso. La parola educare deriva infatti da “ex ducere” ossia tirare fuori. L’attività motoria, se incanalata e supportata in maniera propositiva, consente ai bambini e dei ragazzi di tirar fuori il meglio di loro. Diversi studi scientifici, ad esempio, hanno osservato quanto l’attività fisica influenzi lo stile di vita di ognuno di noi. I soggetti introdotti allo sport e all’attività motoria in età infantile adottano, nel proprio percorso di crescita, comportamenti ed abitudini più salutari e corrette.

BAMBINI E ATTIVITÀ FISICA, QUALE SCEGLIERE?

Dall’ex ducere latino al “non insegnate ai bambini” di Gaber, il dado è tratto! Non scegliamo noi per loro, ma consentiamogli di avvicinarsi tramite il gioco alle esperienze motorie e sportive che più li attraggono. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità, infatti, per attività fisica nei bambini si intende non solo lo sport in quanto tale ma anche il gioco, l’esercizio è strutturato, l’educazione fisica scolastica e gli spostamenti e le attività realizzate nel contesto familiare e comunitario, purché nel loro insieme consentano di accumulare giornalmente almeno un’ora di attività motoria di intensità moderata o vigorosa.

UN AIUTO IMPORTANTE

L’attività motoria contribuisce a migliorare la nostra salute, e noi di Ipazia Service lavoriamo per un futuro in cui essa non sia mai un optional. I nostri esperti ed i migliori Medici sono a tua disposizione grazie alla nostra centrale salute: scopri i nostri servizi o contattaci tramite il chatbot!

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language