blog Salute
Ottobre rosa e l'importanza di fare prevenzione tutto l'anno
Ottobre 21, 2022

Quello che sta per volgere a termine è il mese dedicato alla prevenzione ed alla lotta contro il tumore al seno. Un appuntamento importantissimo per moltissime donne, ma che non può essere relegato ai soli 31 giorni autunnali.
Ottobre rosa tutto l’anno
Dedicare il mese di ottobre alla lotta contro il tumore al seno è, ovviamente, solo un simbolo, una volontà di poter rilanciare screening ed altre attività di prevenzione durante tutto l’arco dell’anno, magari rendendolo semplice come bere un caffè. Perché la prevenzione passa necessariamente da due vie: quella primaria e quella secondaria.
Fare prevenzione è fondamentale
“La prevenzione primaria, che è quella che va a ridurre, o eliminare dove possibile, i fattori di rischio che spesso sono legati astili di vita scorretti. Poi abbiamo un secondo tipo di prevenzione, che è quella secondaria. Questa è legata ai controlli periodici e agli screening specialistici in grado di fare diagnosi precoce”.
A raccontarci come funziona la prevenzione è il dott.Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo, che ho avuto il piacere di intervistare qualche mese fa.
“Per quanto riguarda la prevenzione secondaria, di cui parlavamo prima, è quella che ci permette fare diagnosi precoce. Ad esempio, fare controlli senologici con cadenza regolare e con professionisti esperti, ci permette di arrivare con più facilità ad un’eventuale diagnosi precocemente”.
Con Ipazia Service la tua salute è al sicuro: i migliori medici e specialisti sono a tua disposizione h 24. Scopri tutti i servizi della nostra centrale salute o contattaci!
copyright © Ipazia Service
Via Maremmana, 1 Fraz. Acquaviva 00017 Nerola (RM) ITALY P.IVA 13331391006