Meteoropatia: quali sono i rimedi?

Se, quando cambia il tempo, anche tu provi lievi dolori o fastidi, hai mal di testa, ti senti stressato oppure ti fa proprio male una precisa parte del corpo, beh… tranquillo: non sei solo! Gli scienziati stimano, infatti, che almeno una persona su quattro leggendo questo articolo ci si possa tranquillamente immedesimare.

LA METEOROPATIA

Se siamo soggetti al percepire il cambiare del tempo vuol dire che siamo meteoropatici. La meteoropatia è un disturbo molto comune, affligge un quarto della popolazione mondiale e si manifesta sempre con tempistiche e modalità enormemente differenti da soggetto a soggetto. L’arrivo dell’autunno e delle sue particolari variazioni climatiche, quali umidità, pioggia, vento, cambi di temperatura improvvisi, pone molti di noi sotto stress creando dei veri e propri scompensi non solo umorali, ma che possono persino pregiudicare il nostro stato di salute e di benessere psicofisico.

METEOROPATIA, QUALI SONO LE CAUSE?

Se, poc’anzi, abbiamo detto che a scatenare questo stato di malessere sono i cambiamenti climatici, in realtà le cause reali di questa “patologia” sono per lo più a noi sconosciute ed avvolte da un alone di mistero ed incomprensibilità come difficilmente, ad oggi, possa accadere. Alla base della meteoropatia pare possa esserci una questione ormonale ed una loro produzione errata o eccessiva da parte dell’ipotalamo. La diminuzione della quantità di luce naturale e le variazioni cromatiche dovute ad un cielo grigio e poco luminoso risultano senza dubbio due delle cause scatenanti di questa sorta di “depressione dell’inverno”. D’altronde sono diversi gli studi che dimostrano quanto sia stretto il legame tra la quantità di luce solare cui siamo esposti e lo stato del nostro umore.

METEOROPATIA, QUALI SONO I RIMEDI?

Curare la meteoropatia in quanto tale è letteralmente impossibile, in quanto, come detto, non conosciamo le cause reali della sua insorgenza. Quello che possiamo limitarci a fare è, semplicemente, curare gli eventuali sintomi ad essa collegati. Nei casi più importanti, in cui i sintomi che emergono sono di medio-grande entità, è fondamentale rivolgersi ad un medico. Quando, invece, i sintomi sono limitati, ad esempio, a dei cambi d’umore, possiamo provare ad effettuare regolare attività fisica o dedicarsi ad un hobby tenendo ben lontane le principali fonti di stress.

SINTOMI DA METEOROPATIA? C’E’ LA CENTRALE SALUTE!

Ipazia Service con la sua centrale salute ha i migliori professionisti pronti ad aiutarti in qualsiasi momento. Scopri come usufruire dei nostri servizi cliccando qui oppure contattaci tramite chatbot!

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language