Perché svegliarsi all'alba è importante?

Terminato ormai da diverse settimane il mood estivo, fatto di notti bianche e levatacce a sfioro di secondo – un po’ alla Ugo Fantozzi – per non perdere nemmeno un istante di sonno, siamo già piombati in pieno mood invernale, scandito dai tempi frenetici lavorativi. Non dobbiamo dimenticarci mai di prendere un po’ di tempo per noi, ed una delle migliori soluzioni – a detta di molti scienziati – è quella di svegliarsi all’alba.

LA GENETICA ALLA BASE

Secondo uno studio pubblicato non molto tempo addietro sulla rivista Sleep, pare che la predisposizione all’essere mattinieri sia proprio derivante da una predisposizione genetica. Si è potuto constatare, infatti, come chi ha questa predisposizione naturale sia molto più produttivo (in termini di ore) e non necessiti di riposini extra, o comunque non abbia quel famoso “abbiocco” che spesso prende a molti, ‘curato’ poi da buone dosi di caffé.

I BENEFICI A LUNGO TERMINE

Una premessa è d’obbligo: svegliarsi all’alba non significa necessariamente ridurre le ore di sonno, altrimenti si rischierebbe l’effetto opposto. Bisogna considerare questa come una scelta da sostenere per il proprio benessere psicofisico. Molti di noi, infatti, calibrano la propria vita sulla base dei ritmi e degli orari di lavoro che si vedono imposti. Dobbiamo, però, ricordarci che non dobbiamo vivere per lavorare, bensì – viceversa – lavorare per consentirci di vivere serenamente. Ciò implica che è indispensabile dedicare più tempo a se stessi. La sveglia all’alba, ad esempio, ti consentirà di non venire disturbato da telefonate, call o riunioni di lavoro improvvise, ti aiuterà ad essere più motivato durante tutto l’arco della giornata, portandoti a sentirti meglio sia fisicamente che mentalmente.

VALORE AL TUO TEMPO

“Dai valore al tuo tempo”. Lo so, sembra una frase tratta da uno spot televisivo, ma in realtà è un vero e proprio mantra: non è la quantità del sonno che ci fa svegliare riposati, bensì la qualità! Non è la quantità di tempo che ci dedichiamo a determinarne il valore, bensì la qualità. Svegliarsi all’alba, quindi, e magari fare un qualcosa che amiamo ma cui non abbiamo tempo sufficiente da dedicare, ci gratificherà e darà valore al nostro tempo ed alla nostra vita.

I MIGLIORI ESPERTI

Ipazia Service può venirti in aiuto: la nostra centrale salute ti metterà a disposizione, 24 ore su 24, i nostri migliori esperti. Scopri i nostri servizi o scrivici in chat!

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language