Lo stress fa male alla salute?

lo stress fa male alla salute

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico.

NON TUTTO LO STRESS FA MALE ALLA SALUTE

Cominciamo con ordine. Innanzitutto va detto che non tutto lo stress fa male alla salute. Le reazioni derivanti da esso, quindi, non sempre si tramutano in automatico in rischi concreti per la nostra salute. Il problema, affermano gli esperti, subentra quando lo stress diventa una costante, e quindi quando quei ritmi naturali tra i momenti di tensione e quelli di rilassamento vengono meno.

LO STRESS CRONICO

E’ quindi lo stress cronico ad essere un potenziale problema per la nostra salute mentale e fisica poiché, come detto, il nostro corpo non è “tarato” per vivere in una perenne condizione di pressione o di stress, e necessita quindi di quei periodi di calma per “rigenerarsi”.

STRESS POSITIVO E NEGATIVO

Come afferma l’Istituto Superiore di Sanità, lo stress di per sé, qualunque sia la situazione che lo provoca, non è negativo né positivo poiché favorisce l’adattamento ai numerosi stimoli, sia fisici che mentali, ricevuti ogni giorno. Lo stress può essere positivo quando, ad esempio, aiuta a concentrarsi per un esame, dà la carica per affrontare una gara sportiva o un nuovo lavoro. In questi casi viene definito stress positivo o eustress. Diventa, invece, negativo quando dura nel tempo senza che si abbia la capacità di affrontare la situazione che l’ha provocato. In questi casi si determina un sovraccarico o carico allostatico, che logora le cellule, i tessuti e gli organi compromettendone le funzioni.

TERAPIE E PREVENZIONE

Lo stress non è considerabile come una malattia, e pertanto non esistono farmaci specifici per la sua cura. Il trattamento dello stress, quindi, dipenderà dalla durata, intensità e gravità dei “sintomi”. Se esso è momentaneo saranno sufficienti delle tecniche di rilassamento. Quando raggiunge lo stato cronico, e quindi è una situazione che dura da tempo, si può intervenire con la psicoterapia – ed in alcuni casi con la somministrazione di farmaci – per evitare o curare quei disturbi potenzialmente pericolosi per la nostra salute.


I MIGLIORI ESPERTI

Ipazia Service può venirti in aiuto: la nostra centrale salute ti metterà a disposizione, 24 ore su 24, i nostri migliori esperti. Scopri i nostri servizi o scrivici in chat!

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language