Sport e terza età: perché è indispensabile

Sport e terza età

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in corpore sano”. Ma perché lo sport diventa indispensabile raggiunta la silver age?

Sport e terza età: perché è indispensabile

Tu che stai leggendo, o un tuo familiare, hai o ha raggiunto da poco la tanto agognata pensione. Ma se stai pensando che sia giunto il momento di lasciarsi completamente andare ad una vita essenzialmente pantofolara e lontana dai ritmi frenetici del lavoro, beh… aspetta un attimo!

Raggiunta la silver age l’attività sportiva svolge un ruolo fondamentale nel rallentamento di quei sintomi dovuti agli anni che avanzano: rallenta infatti l’invecchiamento svolgendo un ruolo cardine nell’alleviare i dolori anche in presenza di malattie croniche. E’ il più valido alleato del benessere psicologico e fisico, supporta la coordinazione motoria e migliora la salute dell’apparato cardio circolatorio.

Fare attività fisica, non le Olimpiadi

Va assolutamente detto che l’approccio all’attività fisica deve per forza di cose essere fatto con metodo e seguendo ritmi e tempi giusti che tengano conto del nostro status attuale. Se non ti muovi di un centimetro da vent’anni sicuramente domani non potrai correre un’intera maratona! In un approccio life course, e per preservare nel miglior modo il nostro status di salute generale, l’ideale sarebbe effettuare attività fisica e sportiva già dalla prima infanzia, o comunque con costanza nel corso degli anni.

Cosa fare allora?

Dall’escursionismo alla nordic walking, dalla ginnastica dolce a quella acquatica, sono tante le scelte che possono essere fatte. L’importante è, senza ombra di dubbio, non farlo mai da soli. Affidiamoci ad esperti che sappiano accompagnarci in un percorso equilibrato ed alla nostra portata, senza strafare ma con costanza. E soprattutto, se siamo molto più giovani dell’età della pensione, iniziamo a riflettere già da adesso sull’importanza di crearci una routine fitness che ci consenta di vivere una vita più improntata alla salute ed al benessere.

Sport e terza età: perché è indispensabile

Se ti è piaciuto questo articolo di BlogSalute devi sapere che Ipazia Service, leader italiano nel campo della sanità integrativa, può supportarti in queste scelte con i migliori professionisti del belpaese e le migliori strutture convenzionate. Scopri i nostri servizi o scrivici in chat!

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language