La medicina che passa dallo spazio

La medicina passa anche dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come essa trovi applicazione nella vita di tutti i giorni.

“Cerchiamo l’acqua su Marte mentre sulla Terra moriamo di fame”

“Cerchiamo l’acqua su Marte mentre sulla Terra moriamo di fame”. Quante volte, specialmente in questi due anni trascorsi di pandemia, abbiamo sentito qualcuno dire questa frase? Che sia in televisione, sui giornali o attraverso qualche post di troppo, ognuno di noi si è imbattuto almeno una volta in questa frase malpancista.

Chi la pensa così ignora completamente l’importanza della ricerca scientifica nello spazio che ha trovato applicazione – rivoluzionando le nostre vite – nel campo medico e sanitario. Perché sì, anche solo osservando nebulose e galassie lontane possiamo scoprire meglio come funzioniamo noi stessi.

Dalla neurochirurgia al cuore

Operati da un robot. Gli arti meccanici in uso sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, ideati inizialmente per lo Space Shuttle, sono stati la base su cui è nato il primo braccio robotico capace di effettuare operazioni complesse sui tumori cerebrali direttamente dall’interno del macchinario per la risonanza magnetica, salvando migliaia di persone prima inoperabili.  Grazie poi, ad esempio, al programma messo appunto per combattere la perdita di massa ossea negli astronauti a causa dell’assenza di gravità dovuta dalla lievitazione da corpo in caduta libera della ISS, si sta rivoluzionando il modo di curare – sulla terra – i pazienti affetti da osteoporosi. Sarebbero centinaia, in realtà, le innovazioni in campo medico dovute dalla ricerca nello spazio. Dall’udito alla pressione intracranica, dalle malattie respiratorie al laser per i calcoli renali, al cuore. E’ stato inventato, ad esempio, un dispositivo di assistenza ventricolare che funziona come un “ponte per il trapianto cardiaco” pompando il sangue in tutto il corpo per mantenere in vita i pazienti in condizioni critiche fino a quando non sarà disponibile un donatore di cuore.

Non solo medicina che passa dallo spazio

Le applicazioni della ricerca scientifica spaziale nella vita di tutti i giorni sono migliaia, e non solo in campo prettamente medico. E quando sentirete nuovamente la frase in cui qualcuno asserisce che “cerchiamo l’acqua su Marte mentre sulla Terra moriamo di fame”, beh, saprete cosa rispondergli. Ossia che il futuro legato al recupero ed alla depurazione dell’acqua, rendendola potabile, passa proprio dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Ipazia Service guarda al futuro. I nostri medici e specialisti sono pronti ad aiutarti e supportarti 24 ore su 24, anche grazie ad una rete capillare di strutture convenzionate in tutta Italia. Scopri i nostri servizi o contattaci attraverso la chat!

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language