La medicina che passa dallo spazio

La medicina passa anche dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come essa trovi applicazione nella vita di tutti i giorni.

“Cerchiamo l’acqua su Marte mentre sulla Terra moriamo di fame”

“Cerchiamo l’acqua su Marte mentre sulla Terra moriamo di fame”. Quante volte, specialmente in questi due anni trascorsi di pandemia, abbiamo sentito qualcuno dire questa frase? Che sia in televisione, sui giornali o attraverso qualche post di troppo, ognuno di noi si è imbattuto almeno una volta in questa frase malpancista.

Chi la pensa così ignora completamente l’importanza della ricerca scientifica nello spazio che ha trovato applicazione – rivoluzionando le nostre vite – nel campo medico e sanitario. Perché sì, anche solo osservando nebulose e galassie lontane possiamo scoprire meglio come funzioniamo noi stessi.

Dalla neurochirurgia al cuore

Operati da un robot. Gli arti meccanici in uso sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, ideati inizialmente per lo Space Shuttle, sono stati la base su cui è nato il primo braccio robotico capace di effettuare operazioni complesse sui tumori cerebrali direttamente dall’interno del macchinario per la risonanza magnetica, salvando migliaia di persone prima inoperabili.  Grazie poi, ad esempio, al programma messo appunto per combattere la perdita di massa ossea negli astronauti a causa dell’assenza di gravità dovuta dalla lievitazione da corpo in caduta libera della ISS, si sta rivoluzionando il modo di curare – sulla terra – i pazienti affetti da osteoporosi. Sarebbero centinaia, in realtà, le innovazioni in campo medico dovute dalla ricerca nello spazio. Dall’udito alla pressione intracranica, dalle malattie respiratorie al laser per i calcoli renali, al cuore. E’ stato inventato, ad esempio, un dispositivo di assistenza ventricolare che funziona come un “ponte per il trapianto cardiaco” pompando il sangue in tutto il corpo per mantenere in vita i pazienti in condizioni critiche fino a quando non sarà disponibile un donatore di cuore.

Non solo medicina che passa dallo spazio

Le applicazioni della ricerca scientifica spaziale nella vita di tutti i giorni sono migliaia, e non solo in campo prettamente medico. E quando sentirete nuovamente la frase in cui qualcuno asserisce che “cerchiamo l’acqua su Marte mentre sulla Terra moriamo di fame”, beh, saprete cosa rispondergli. Ossia che il futuro legato al recupero ed alla depurazione dell’acqua, rendendola potabile, passa proprio dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Ipazia Service guarda al futuro. I nostri medici e specialisti sono pronti ad aiutarti e supportarti 24 ore su 24, anche grazie ad una rete capillare di strutture convenzionate in tutta Italia. Scopri i nostri servizi o contattaci attraverso la chat!

Dunque, dove eravamo rimasti?

Dunque, dove eravamo rimasti? Cari amici di BlogSalute,eccoci di ritorno dopo una pausa prolungata. E’ bastato davvero un battito di ciglia e due mesi sono volati così come niente. Due mesi, quelli che ci siamo lasciati alle spalle che – seppur all’apparenza anonimi – ci hanno dato un contributo importantissimo. Parlando, ovviamente, in termini quantitativi…Perché…

Varie

Lo stress fa male alla salute?

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico. NON…

Salute

Sport e terza età: perché è indispensabile

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in…

Salute

La medicina che passa dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come…

Medicina

Lotta ai tumori. Parola d'ordine: prevenzione

Lotta ai tumori. Parola d’ordine: prevenzione. I tumori sono definiti “il male del secolo”. Ne sentiamo spesso parlare, assieme al fatto che è importantissimo fare prevenzione. Ma come si fa, veramente, prevenzione?  Ne ho parlato con il Dott. Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo. Spieghiamo a chi ci legge, innanzitutto,…

Medicina

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language