Nati per leggere, la salute passa anche dalla cultura

nati per leggere

Siamo nati per leggere: la salute passa anche dalla cultura. E chi lo avrebbe mai detto? In un tempo in cui il leit motiv esistenziale è che “con la cultura non si mangia” in realtà scopriamo, giorno dopo giorno, grazie a sempre nuovi studi scientifici, quanto sia importante il cibo dell’anima in un approccio life course. Ma, d’altronde, già duemila anni fa si sapeva che c’è una mente sana in un corpo sano. E, aggiungerei, viceversa.

NATI PER LEGGERE, IL PROGETTO

Esiste un bellissimo progetto di volontariato che, dall’Italia, sta conquistando tutto il mondo. Nati per Leggere è, infatti, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale e coinvolge circa 2000 comuni italiani.

NATI PER LEGGERE, LO RACCOMANDA LA SCIENZA

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il bambino che, infatti, ascolta la voce di un genitore che gli legge una storia, non solo accresce il legame intrinseco con esso, ma soprattutto aumenta la capacità di attenzione e ne amplifica lo sviluppo cognitivo.

NATI PER ASCOLTARE

Leggere, ma anche ascoltare la lettura, favorisce nel bambino abilità che saranno fondamentali per tutto il percorso della sua vita. Come ho scritto poco fa, la lettura è un vero e proprio carburante che alimenta il motore dello sviluppo cognitivo, relazionale, dello sviluppo delle proprietà di linguaggio, della fantasia e della creatività. Il genitore che legge al bambino, o con il bambino, instaura inoltre una relazione molto profonda. I piccoli, infatti, hanno un coinvolgimento attivo e diretto perché diventano i protagonisti delle storie lette.

ATTENZIONE AGLI SMARTPHONE

Sempre più genitori mettono in mano a bambini di neanche un anno smartphone e tablet tra le mani. In poche parole, questa pratica è la traccia principale di un delitto perfetto: quello della fantasia e della creatività, che passa proprio dall’eliminazione di quegli stimoli che gli smartphone non saranno mai capaci di dare. Ad essi preferite un libro: costa di meno ed è milioni di volte più utile.


Nati per leggere

IL TUO BAMBINO PROTAGONISTA

Il ciclo della vita, dai primi mille giorni di vita fino alla silver age rappresenta il patrimonio più importante dell’essere umano. Ancor di più per Ipazia Service che fonda il suo operato intorno all’approccio life course. Scopri come possiamo essere utili per la tua salute, per quella di tuo figlio o dei tuoi cari. Contattaci!

Dunque, dove eravamo rimasti?

Dunque, dove eravamo rimasti? Cari amici di BlogSalute,eccoci di ritorno dopo una pausa prolungata. E’ bastato davvero un battito di ciglia e due mesi sono volati così come niente. Due mesi, quelli che ci siamo lasciati alle spalle che – seppur all’apparenza anonimi – ci hanno dato un contributo importantissimo. Parlando, ovviamente, in termini quantitativi…Perché…

Varie

Lo stress fa male alla salute?

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico. NON…

Salute

Sport e terza età: perché è indispensabile

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in…

Salute

La medicina che passa dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come…

Medicina

Lotta ai tumori. Parola d'ordine: prevenzione

Lotta ai tumori. Parola d’ordine: prevenzione. I tumori sono definiti “il male del secolo”. Ne sentiamo spesso parlare, assieme al fatto che è importantissimo fare prevenzione. Ma come si fa, veramente, prevenzione?  Ne ho parlato con il Dott. Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo. Spieghiamo a chi ci legge, innanzitutto,…

Medicina

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language