blog Salute
Nati per leggere, la salute passa anche dalla cultura
Luglio 8, 2022

Siamo nati per leggere: la salute passa anche dalla cultura. E chi lo avrebbe mai detto? In un tempo in cui il leit motiv esistenziale è che “con la cultura non si mangia” in realtà scopriamo, giorno dopo giorno, grazie a sempre nuovi studi scientifici, quanto sia importante il cibo dell’anima in un approccio life course. Ma, d’altronde, già duemila anni fa si sapeva che c’è una mente sana in un corpo sano. E, aggiungerei, viceversa.
NATI PER LEGGERE, IL PROGETTO
Esiste un bellissimo progetto di volontariato che, dall’Italia, sta conquistando tutto il mondo. Nati per Leggere è, infatti, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale e coinvolge circa 2000 comuni italiani.
NATI PER LEGGERE, LO RACCOMANDA LA SCIENZA
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il bambino che, infatti, ascolta la voce di un genitore che gli legge una storia, non solo accresce il legame intrinseco con esso, ma soprattutto aumenta la capacità di attenzione e ne amplifica lo sviluppo cognitivo.
NATI PER ASCOLTARE
Leggere, ma anche ascoltare la lettura, favorisce nel bambino abilità che saranno fondamentali per tutto il percorso della sua vita. Come ho scritto poco fa, la lettura è un vero e proprio carburante che alimenta il motore dello sviluppo cognitivo, relazionale, dello sviluppo delle proprietà di linguaggio, della fantasia e della creatività. Il genitore che legge al bambino, o con il bambino, instaura inoltre una relazione molto profonda. I piccoli, infatti, hanno un coinvolgimento attivo e diretto perché diventano i protagonisti delle storie lette.
ATTENZIONE AGLI SMARTPHONE
Sempre più genitori mettono in mano a bambini di neanche un anno smartphone e tablet tra le mani. In poche parole, questa pratica è la traccia principale di un delitto perfetto: quello della fantasia e della creatività, che passa proprio dall’eliminazione di quegli stimoli che gli smartphone non saranno mai capaci di dare. Ad essi preferite un libro: costa di meno ed è milioni di volte più utile.

IL TUO BAMBINO PROTAGONISTA
Il ciclo della vita, dai primi mille giorni di vita fino alla silver age rappresenta il patrimonio più importante dell’essere umano. Ancor di più per Ipazia Service che fonda il suo operato intorno all’approccio life course. Scopri come possiamo essere utili per la tua salute, per quella di tuo figlio o dei tuoi cari. Contattaci!
copyright © Ipazia Service
Via Maremmana, 1 Fraz. Acquaviva 00017 Nerola (RM) ITALY P.IVA 13331391006