Cani e gatti membri della famiglia

cani e gatti membri della famiglia

Nell’articolo di oggi su BlogSalute voglio proprio tirare fuori la mia indole di canaro, ed anche quella più celata di gattaro. Si, perché nel Belpaese più di una famiglia su tre convive con un cane, un gatto o un altro animale domestico. Badate bene, me ne guardo dall’usare il termine “posseggono”: cani e gatti sono a tutti gli effetti membri della famiglia.

LO STUDIO SCIENTIFICO

Il dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino ha condotto una indagine – studio molto seria. Ad alcuni genitori, infatti, è stato chiesto di compilare un questionario su svariati temi legati al mondo dei pet. Dalla “proprietà” degli animali domestici alla loro cura, passando dal rapporto tra pet e bambini.

Il 71,4% del campione aveva già animali domestici da prima di avere figli. La cura e la salute degli animali domestici sono emerse come molto importanti. La quasi totalità, più del 96%, porta infatti i propri animali dal veterinario almeno una volta l’anno. Un campione leggermente maggiore (97,2%) non è preoccupata per i possibili rischi, legati agli animali domestici, per la salute del proprio figlio.

CANI E GATTI MEMBRI DELLA FAMIGLIA

Lo studio conferma, quindi, che gli animali domestici sono per lo più considerati membri della famiglia e non una semplice proprietà. Ed io, per esperienza personale, ve lo posso confermare. Entrambi i miei genitori, da ragazzi, hanno avuto cani e gatti. Io, oggi, sono il papà di tre splendide creature: Blue, Nuvola e Sofia. Tre splendidi trovatelli, gli ultimi due abbandonati in periodo di pandemia. Ricoprono un ruolo fondamentale nella vita della mia famiglia, e li amiamo veramente come tali. Vi prometto che, prossimamente, vi parlerò qui su BlogSalute di quanto siano importanti cani e gatti per la crescita dei bambini e come terapia per specifiche patologie o situazioni particolari.

cani e gatti membri della famiglia

SPESE VETERINARIE (QUASI) GRATIS

La Centrale Salute di Ipazia Service apre le porte al mondo degli animali domestici. Ipazia Pet nasce dall’amore e la cura nei confronti dei nostri piccoli amici a quattro zampe. Scegliendo la nostra soluzione avrai modo di rispondere a tutte le necessità del tuo amico peloso. Abbiamo ideato un sistema in grado di poter gestire la presa in carico ed il rimborso in modo veloce e dove necessario automatizzato grazie all’App a tua disposizione. Devi solo scegliere cosa fa al caso tuo, a tutto il resto ci pensiamo noi.

Dunque, dove eravamo rimasti?

Dunque, dove eravamo rimasti? Cari amici di BlogSalute,eccoci di ritorno dopo una pausa prolungata. E’ bastato davvero un battito di ciglia e due mesi sono volati così come niente. Due mesi, quelli che ci siamo lasciati alle spalle che – seppur all’apparenza anonimi – ci hanno dato un contributo importantissimo. Parlando, ovviamente, in termini quantitativi…Perché…

Varie

Lo stress fa male alla salute?

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico. NON…

Salute

Sport e terza età: perché è indispensabile

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in…

Salute

La medicina che passa dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come…

Medicina

Lotta ai tumori. Parola d'ordine: prevenzione

Lotta ai tumori. Parola d’ordine: prevenzione. I tumori sono definiti “il male del secolo”. Ne sentiamo spesso parlare, assieme al fatto che è importantissimo fare prevenzione. Ma come si fa, veramente, prevenzione?  Ne ho parlato con il Dott. Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo. Spieghiamo a chi ci legge, innanzitutto,…

Medicina

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language