blog Salute
Aloe vera migliore amica dell’estate: ecco i 10+ motivi
Giugno 30, 2022

Nella nostra carrellata di consigli e notizie sulla salute, non poteva mancare un articolo sull’Aloe Vera, migliore amica dell’estate. Una pianta letteralmente miracolosa, le cui origini provengono dalla penisola arabica. Pianta che, ormai, cresce spontanea in tutti quei luoghi caratterizzati da clima caldo e secco.
GLI EFFETTI BENEFICI DELL’ALOE VERA, MIGLIORE AMICA DELL’ESTATE
L’Aloe Vera ha degli effetti depuranti, cicatrizzanti, lenitivi, e rinforza il sistema immunitario. Scopriamo insieme come.
Effetto depurante: ha una grande capacità di disintossicare l’organismo da tossine. Assumendola per via orale, aiuta l’intestino formando al suo interno una barriera protettiva che impedisce alle sostanze tossiche di essere assimilate.
Effetto cicatrizzante: l’Aloe Vera ha il superpotere di stimolare la rigenerazione cellulare. Va comunque applicata con cura e sempre sotto consiglio di un medico.
Effetto lenitivo: l’estate, oltre al caldo e le vacanze, porta con sé un elemento che tutti noi detestiamo. Le punture di zanzare e di altri insetti sono, infatti, all’ordine del giorno. L’Aloe Vera ha la grande capacità di portare un sollievo immediato sulla pelle, anche in caso di contatto con delle meduse. Aiuta molto anche in caso di scottature.
Il potere di rinforzare il sistema immunitario: l’Aloe Vera contiene al suo interno sostanze dalle alte proprietà antinfiammatorie, antivirali ed anche antitumorali.
L’Aloe Vera è inoltre un preziosissimo alleato del sistema digerente, non solo per le sue capacità depuranti. Essa è in grado anche di stimolare la flora batterica e l’assimilazione di sostanze nutritive sane. Inoltre, può accelerare la guarigione anche in caso di eczemi, ferite o vesciche.
QUANDO NON VA USATA
Come ogni cosa, pur essendo una pianta “miracolosa” anche il suo uso ha inevitabilmente delle controindicazioni. D’altronde, anche bere troppa acqua fa male al nostro organismo! L’Aloe Vera, in particolare il suo succo, non andrebbe usato in molteplici situazioni. Va tenuto alla larga in caso di gravidanza, nel periodo di allattamento, ma anche durante il ciclo mestruale. Va evitato anche nei bambini ed in caso di infiammazione ai reni o all’intestino.
Purtroppo, anche se è una bufala molto diffusa, non ha poteri antitumorali.
ALOE VERA MIGLIORE AMICA DELL’ESTATE: PERCHE’?
Poco sopra, nel paragrafo che parla degli effetti benefici, ho cercato di sintetizzare tutto quanto. L’Aloe Vera, per me, ha avuto sempre il significato di estate. Non solo perché, da bambino (ma anche tutt’oggi), la vedevo ai bordi delle bellissime spiagge del mio paese, ma perché ricordo le tante volte che il mio pediatra ne consigliava l’uso a mia madre.

Esistono tanti rimedi naturali, ma – come abbiamo appena letto – ogni cosa ha delle controindicazioni. Quando abbiamo un problema, dobbiamo sempre chiedere aiuto o consiglio ad un medico. Anche in vacanza! Come fare se il nostro medico è in ferie? Ipazia Service ha la soluzione! Scopri la nostra centrale salute oppure scrivici in chat!
copyright © Ipazia Service
Via Maremmana, 1 Fraz. Acquaviva 00017 Nerola (RM) ITALY P.IVA 13331391006