Bandiera verde dei pediatri: le spiagge a misura di bambino

Bandiera verde dei pediatri

Sono sempre di più le famiglie che si approcciano al metodo Life Course, facendo scelte di vita – in qualsiasi campo – che tengano conto delle implicazioni positive o negative che queste possano avere in futuro. Scelte che passano anche dalle vacanze estive, e così le tante giovani famiglie italiane con bambini si stanno orientando nel preferire alcune località turistiche. In particolare quelle insignite della bandiera verde dei pediatri: le spiagge a misura di bambino.

COS’E’ LA BANDIERA VERDE DEI PEDIATRI

La bandiera verde indica una località balneare con caratteristiche che siano adatte ai bambini, selezionate grazie all’impegno di un campione composto da centinaia di pediatri italiani. La bandiera verdi dei pediatri viene assegnata dal 2008 a oggi mediante una ricerca ideata e condotta dal Professore Italo Farnetani.

PERCHE’ LA BANDIERA VERDE DEI PEDIATRI

L’obiettivo della bandiera verde dei pediatri è quello, appunto, di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare. Il mare, meta di per sé preferita per chi ha bambini, è perfetta trascorrere il periodo delle vacanze nel modo più salubre e sicuro possibile, con benefici per la loro salute e la loro crescita, in base alle valutazioni dei pediatri.

IL METODO SCIENTIFICO ALLA BASE

L’assegnazione della Bandiera verde dei pediatri ha una valenza scientifica e deriva da un’indagine condotta fra i pediatri italiani. La salubrità dell’aria marina viene accostata alla presenza di alcuni requisiti importanti, tra cui la presenza di spiaggia con sabbia e lo spazio fra gli ombrelloni per giocare. Ma anche l’acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini. L’aria marina contiene molto iodio e altri sali minerali come magnesio e potassio, ed è perfetta per rafforzare il sistema immunitario dei più piccoli. L’aria del mare, inoltre, è utilissima per purificare le vie respiratorie, facendo da scudo per le malattie tipiche dei mesi invernali.

5 O 10 MILA PASSI

IL TUO BAMBINO AL CENTRO

È sempre meglio affidarsi ad uno specialista, magari che risponda prontamente ed a portata di clic o di telefono: in questo Ipazia Service è il leader italiano del settore. Scopri i servizi della nostra centrale salute o scrivici in chat!

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language