Bandiera verde dei pediatri: le spiagge a misura di bambino

Bandiera verde dei pediatri

Sono sempre di più le famiglie che si approcciano al metodo Life Course, facendo scelte di vita – in qualsiasi campo – che tengano conto delle implicazioni positive o negative che queste possano avere in futuro. Scelte che passano anche dalle vacanze estive, e così le tante giovani famiglie italiane con bambini si stanno orientando nel preferire alcune località turistiche. In particolare quelle insignite della bandiera verde dei pediatri: le spiagge a misura di bambino.

COS’E’ LA BANDIERA VERDE DEI PEDIATRI

La bandiera verde indica una località balneare con caratteristiche che siano adatte ai bambini, selezionate grazie all’impegno di un campione composto da centinaia di pediatri italiani. La bandiera verdi dei pediatri viene assegnata dal 2008 a oggi mediante una ricerca ideata e condotta dal Professore Italo Farnetani.

PERCHE’ LA BANDIERA VERDE DEI PEDIATRI

L’obiettivo della bandiera verde dei pediatri è quello, appunto, di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare. Il mare, meta di per sé preferita per chi ha bambini, è perfetta trascorrere il periodo delle vacanze nel modo più salubre e sicuro possibile, con benefici per la loro salute e la loro crescita, in base alle valutazioni dei pediatri.

IL METODO SCIENTIFICO ALLA BASE

L’assegnazione della Bandiera verde dei pediatri ha una valenza scientifica e deriva da un’indagine condotta fra i pediatri italiani. La salubrità dell’aria marina viene accostata alla presenza di alcuni requisiti importanti, tra cui la presenza di spiaggia con sabbia e lo spazio fra gli ombrelloni per giocare. Ma anche l’acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini. L’aria marina contiene molto iodio e altri sali minerali come magnesio e potassio, ed è perfetta per rafforzare il sistema immunitario dei più piccoli. L’aria del mare, inoltre, è utilissima per purificare le vie respiratorie, facendo da scudo per le malattie tipiche dei mesi invernali.

5 O 10 MILA PASSI

IL TUO BAMBINO AL CENTRO

È sempre meglio affidarsi ad uno specialista, magari che risponda prontamente ed a portata di clic o di telefono: in questo Ipazia Service è il leader italiano del settore. Scopri i servizi della nostra centrale salute o scrivici in chat!

Dunque, dove eravamo rimasti?

Dunque, dove eravamo rimasti? Cari amici di BlogSalute,eccoci di ritorno dopo una pausa prolungata. E’ bastato davvero un battito di ciglia e due mesi sono volati così come niente. Due mesi, quelli che ci siamo lasciati alle spalle che – seppur all’apparenza anonimi – ci hanno dato un contributo importantissimo. Parlando, ovviamente, in termini quantitativi…Perché…

Varie

Lo stress fa male alla salute?

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico. NON…

Salute

Sport e terza età: perché è indispensabile

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in…

Salute

La medicina che passa dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come…

Medicina

Lotta ai tumori. Parola d'ordine: prevenzione

Lotta ai tumori. Parola d’ordine: prevenzione. I tumori sono definiti “il male del secolo”. Ne sentiamo spesso parlare, assieme al fatto che è importantissimo fare prevenzione. Ma come si fa, veramente, prevenzione?  Ne ho parlato con il Dott. Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo. Spieghiamo a chi ci legge, innanzitutto,…

Medicina

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language