5 o 10 mila passi: cosa dice la scienza?

5 O 10 MILA PASSI

Non c’è cosa più bella, quando dirompe l’alba o magari al tramonto, di una bella e sana camminata. Che sia al parco, sulle rive del mare o altrove, camminare fa bene ed è qualcosa di veramente indispensabile. Ma quanti passi dobbiamo fare al giorno per mantenerci in forma? 5 o 10 mila passi?

IL NUMERO PERFETTO

Se sei approdato su questo blog lo hai fatto senza dubbio per curiosità. Perché finalmente, dopo aver letto decine di articoli tutti con dati ed indicazioni diverse, sostenuti da studi che ne avvalorano le tesi, vuoi finalmente sapere quanti passi realmente devi fare al giorno per mantenerti in forma.

LA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA

Qualche tempo fa ho letto un articolo che, riprendendo un recente studio, diceva – in sintesi – che “bere un bicchiere di vino al giorno fa bene ed aiuta il sistema cardiocircolatorio“. Ed ancora, non molto tempo dopo, che “ogni bicchiere di vino bevuto sono tot ore di vita in meno“. Io, in pratica, sarei già morto ma con un cuore da atleta olimpico. Scherzi a parte, l’unico modo che abbiamo per avere una risposta concreta è quella di affidarsi alla scienza, ma anche al buonsenso.

5 o 10 mila passi

MA QUINDI? 5 O 10 MILA PASSI?

Il mantra dei 10mila passi al giorno è praticamente una leggenda metropolitana. Arriva direttamente dal Giappone ed altro non è che una trovata di marketing. Era l’epoca delle Olimpiadi del 1964 ed una azienda stava per mettere in commercio un pedometro volto a misurare quanto effettivamente un giapponese medio camminasse. Il suo nome era “Mampo-Key”: letteralmente “diecimila passi”, e l’intento era più che buono, ossia prevenire obesità e stimolare l’attività fisica.

5 O 10 MILA PASSI? LE INDICAZIONI DELL’OMS

Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed altri enti di promozione della salute, ormai da anni promuovono l’adozione di diecimila passi al giorno, la veridicità di questo numero viene messa in discussione da sempre più esperti. Il concetto è praticamente lo stesso delle diete dimagranti – ne abbiamo parlato su BlogSalute qualche giorno fa – standardizzate senza tenere conto della situazione fisica, dell’età, del sesso, e più in generale dello stato di salute dell’individuo. Insomma, non esiste un numero standard che vada bene per tutti: uno non vale uno.

5 O 10 MILA PASSI

SCOPRI IL TUO “NUMERO DEI PASSI”

È sempre meglio affidarsi ad uno specialista, magari che risponda prontamente ed a portata di clic o di telefono: in questo Ipazia Service è il leader italiano del settore. Scopri i servizi della nostra centrale salute o scrivici in chat!

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language