5 o 10 mila passi: cosa dice la scienza?

5 O 10 MILA PASSI

Non c’è cosa più bella, quando dirompe l’alba o magari al tramonto, di una bella e sana camminata. Che sia al parco, sulle rive del mare o altrove, camminare fa bene ed è qualcosa di veramente indispensabile. Ma quanti passi dobbiamo fare al giorno per mantenerci in forma? 5 o 10 mila passi?

IL NUMERO PERFETTO

Se sei approdato su questo blog lo hai fatto senza dubbio per curiosità. Perché finalmente, dopo aver letto decine di articoli tutti con dati ed indicazioni diverse, sostenuti da studi che ne avvalorano le tesi, vuoi finalmente sapere quanti passi realmente devi fare al giorno per mantenerti in forma.

LA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA

Qualche tempo fa ho letto un articolo che, riprendendo un recente studio, diceva – in sintesi – che “bere un bicchiere di vino al giorno fa bene ed aiuta il sistema cardiocircolatorio“. Ed ancora, non molto tempo dopo, che “ogni bicchiere di vino bevuto sono tot ore di vita in meno“. Io, in pratica, sarei già morto ma con un cuore da atleta olimpico. Scherzi a parte, l’unico modo che abbiamo per avere una risposta concreta è quella di affidarsi alla scienza, ma anche al buonsenso.

5 o 10 mila passi

MA QUINDI? 5 O 10 MILA PASSI?

Il mantra dei 10mila passi al giorno è praticamente una leggenda metropolitana. Arriva direttamente dal Giappone ed altro non è che una trovata di marketing. Era l’epoca delle Olimpiadi del 1964 ed una azienda stava per mettere in commercio un pedometro volto a misurare quanto effettivamente un giapponese medio camminasse. Il suo nome era “Mampo-Key”: letteralmente “diecimila passi”, e l’intento era più che buono, ossia prevenire obesità e stimolare l’attività fisica.

5 O 10 MILA PASSI? LE INDICAZIONI DELL’OMS

Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed altri enti di promozione della salute, ormai da anni promuovono l’adozione di diecimila passi al giorno, la veridicità di questo numero viene messa in discussione da sempre più esperti. Il concetto è praticamente lo stesso delle diete dimagranti – ne abbiamo parlato su BlogSalute qualche giorno fa – standardizzate senza tenere conto della situazione fisica, dell’età, del sesso, e più in generale dello stato di salute dell’individuo. Insomma, non esiste un numero standard che vada bene per tutti: uno non vale uno.

5 O 10 MILA PASSI

SCOPRI IL TUO “NUMERO DEI PASSI”

È sempre meglio affidarsi ad uno specialista, magari che risponda prontamente ed a portata di clic o di telefono: in questo Ipazia Service è il leader italiano del settore. Scopri i servizi della nostra centrale salute o scrivici in chat!

Dunque, dove eravamo rimasti?

Dunque, dove eravamo rimasti? Cari amici di BlogSalute,eccoci di ritorno dopo una pausa prolungata. E’ bastato davvero un battito di ciglia e due mesi sono volati così come niente. Due mesi, quelli che ci siamo lasciati alle spalle che – seppur all’apparenza anonimi – ci hanno dato un contributo importantissimo. Parlando, ovviamente, in termini quantitativi…Perché…

Varie

Lo stress fa male alla salute?

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico. NON…

Salute

Sport e terza età: perché è indispensabile

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in…

Salute

La medicina che passa dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come…

Medicina

Lotta ai tumori. Parola d'ordine: prevenzione

Lotta ai tumori. Parola d’ordine: prevenzione. I tumori sono definiti “il male del secolo”. Ne sentiamo spesso parlare, assieme al fatto che è importantissimo fare prevenzione. Ma come si fa, veramente, prevenzione?  Ne ho parlato con il Dott. Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo. Spieghiamo a chi ci legge, innanzitutto,…

Medicina

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language