Telemedicina e cura delle malattie croniche

Telemedicina e cura delle malattie croniche

Telemedicina e cura delle malattie croniche. Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri.

Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo verso li sta facendo anche la medicina e l’assistenza sanitaria.

UNA CURA DEL PAZIENTE SEMPRE PIU’ DOMICILIARE

Gli investimenti del PNRR, acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono rivolti proprio a questo: rendere la cura del paziente sempre più domiciliare.

Ad esempio con la missione Assistenza domiciliare e telemedicina per le persone affette da malattia croniche. Si pone come obiettivo quello di migliorare l’assistenza delle persone affette da patologie croniche, con particolare attenzione verso gli over 65.

GLI AFFETTI DA MALATTIE CRONICHE IN ITALIA

Secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia su una popolazione di quasi 51 milioni di maggiorenni, oltre 14 milioni di persone convivono con una patologia cronica.

Di questi 8,4 milioni siano ultra 65enni.

Per questo motivo si rende indispensabile ridurre il peso delle cure ospedaliere a beneficio di quelle domiciliari, finanziando progetti che consentano interazioni a distanza medico-paziente.

In particolare nell’ambito della diagnostica e del monitoraggio, creando una piattaforma nazionale per lo screening della telemedicina, quindi finanziando ricerche ad hoc sulle tecnologie digitali per la salute e l’assistenza.

TELEMEDICINA E CURA DELLE MALATTIE CRONICHE: PERCHE’ SONO IMPORTANTI LE CURE DOMICILIARI

La pandemia da Covid-19 non ha solo scombussolato l’economia mondiale e cambiato radicalmente molte pratiche e routine sociali. Ha anche e soprattutto messo in mostra tutte le crepe ed i nervi scoperti del sistema sanitario così com’è stato concepito fino ad oggi (o meglio, fino a ieri).

Ospedali al collasso, medici stremati, controlli di routine rinviati a data da destinarsi sono stati per mesi e mesi protagonisti dei nostri telegiornali. Oggi, con la telemedicina, può cambiare letteralmente tutto.

Un sistema più snello ed efficiente, più economicamente sostenibile ed a dimensione di paziente a tal punto da diventare un bene primario di cui usufruire facilmente. Tanto quanto aprire il rubinetto dell’acqua. Una sfida per un futuro migliore che, giorno dopo giorno, si fa sempre più presente.

TELEMEDICINA E CURA DELLE MALATTIE CRONICHE

TELEMEDICINA E CURA DELLE MALATTIE CRONICHE

Quando i fratelli Lumiére inventarono il cinematografo, nessuno poteva pensare che da lì a breve avremmo potuto avere tutti un cinema in casa: adesso è il momento della telemedicina! Ipazia Service è proprio quì per questo: non lasciare mai nessuno indietro, portando la medicina e la cura della salute a misura d’uomo, dalla prima infanzia alla silver age. Scopri i nostri servizi o scrivici attraverso il chatbot! 

Dunque, dove eravamo rimasti?

Dunque, dove eravamo rimasti? Cari amici di BlogSalute,eccoci di ritorno dopo una pausa prolungata. E’ bastato davvero un battito di ciglia e due mesi sono volati così come niente. Due mesi, quelli che ci siamo lasciati alle spalle che – seppur all’apparenza anonimi – ci hanno dato un contributo importantissimo. Parlando, ovviamente, in termini quantitativi…Perché…

Varie

Lo stress fa male alla salute?

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico. NON…

Salute

Sport e terza età: perché è indispensabile

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in…

Salute

La medicina che passa dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come…

Medicina

Lotta ai tumori. Parola d'ordine: prevenzione

Lotta ai tumori. Parola d’ordine: prevenzione. I tumori sono definiti “il male del secolo”. Ne sentiamo spesso parlare, assieme al fatto che è importantissimo fare prevenzione. Ma come si fa, veramente, prevenzione?  Ne ho parlato con il Dott. Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo. Spieghiamo a chi ci legge, innanzitutto,…

Medicina

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language