Telemedicina e cura delle malattie croniche

Telemedicina e cura delle malattie croniche

Telemedicina e cura delle malattie croniche. Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri.

Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo verso li sta facendo anche la medicina e l’assistenza sanitaria.

UNA CURA DEL PAZIENTE SEMPRE PIU’ DOMICILIARE

Gli investimenti del PNRR, acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono rivolti proprio a questo: rendere la cura del paziente sempre più domiciliare.

Ad esempio con la missione Assistenza domiciliare e telemedicina per le persone affette da malattia croniche. Si pone come obiettivo quello di migliorare l’assistenza delle persone affette da patologie croniche, con particolare attenzione verso gli over 65.

GLI AFFETTI DA MALATTIE CRONICHE IN ITALIA

Secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia su una popolazione di quasi 51 milioni di maggiorenni, oltre 14 milioni di persone convivono con una patologia cronica.

Di questi 8,4 milioni siano ultra 65enni.

Per questo motivo si rende indispensabile ridurre il peso delle cure ospedaliere a beneficio di quelle domiciliari, finanziando progetti che consentano interazioni a distanza medico-paziente.

In particolare nell’ambito della diagnostica e del monitoraggio, creando una piattaforma nazionale per lo screening della telemedicina, quindi finanziando ricerche ad hoc sulle tecnologie digitali per la salute e l’assistenza.

TELEMEDICINA E CURA DELLE MALATTIE CRONICHE: PERCHE’ SONO IMPORTANTI LE CURE DOMICILIARI

La pandemia da Covid-19 non ha solo scombussolato l’economia mondiale e cambiato radicalmente molte pratiche e routine sociali. Ha anche e soprattutto messo in mostra tutte le crepe ed i nervi scoperti del sistema sanitario così com’è stato concepito fino ad oggi (o meglio, fino a ieri).

Ospedali al collasso, medici stremati, controlli di routine rinviati a data da destinarsi sono stati per mesi e mesi protagonisti dei nostri telegiornali. Oggi, con la telemedicina, può cambiare letteralmente tutto.

Un sistema più snello ed efficiente, più economicamente sostenibile ed a dimensione di paziente a tal punto da diventare un bene primario di cui usufruire facilmente. Tanto quanto aprire il rubinetto dell’acqua. Una sfida per un futuro migliore che, giorno dopo giorno, si fa sempre più presente.

TELEMEDICINA E CURA DELLE MALATTIE CRONICHE

TELEMEDICINA E CURA DELLE MALATTIE CRONICHE

Quando i fratelli Lumiére inventarono il cinematografo, nessuno poteva pensare che da lì a breve avremmo potuto avere tutti un cinema in casa: adesso è il momento della telemedicina! Ipazia Service è proprio quì per questo: non lasciare mai nessuno indietro, portando la medicina e la cura della salute a misura d’uomo, dalla prima infanzia alla silver age. Scopri i nostri servizi o scrivici attraverso il chatbot! 

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language