blog Salute
Telemedicina: il futuro è già presente
Giugno 9, 2022

Telemedicina: il futuro è già presente.
L’evoluzione digitale ci sta rendendo sempre più interconnessi. Ormai, per tutti noi, la “rete” è diventata qualcosa di indispensabile per espletare la stragrande maggioranza delle attività quotidiane. Una vera e propria rivoluzione che un tempo chiamavamo “futuro” ma che in realtà è letteralmente il presente.
Dalle aziende agricole alla scuola, passando per i trasporti e la ristorazione, non c’è campo in cui la sfera digitale non sia qualcosa di necessario per far fronte alla quotidianità.
UNA VERA RIVOLUZIONE
La rivoluzione più grande, però, sta avvenendo in campo sanitario e dei servizi legati al welfare ed al benessere. Se vent’anni fa qualcuno avesse detto che un giorno avremmo potuto trovare il nostro medico usando il computer o il telefonino, probabilmente ci saremmo fatti una fragorosa risata o… avremmo pensato alla trama di un sequel di “1984” o di “Ritorno al futuro”.
LA TELEMEDICINA
La telemedicina è già, in realtà, presente. Si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo ed anche in Italia – complice la pandemia da coronavirus – ha avuto una importante spinta di acceleratore. Ma cos’è la telemedicina? Semplicemente, è l’evoluzione della medicina tradizionale e della sua fusione con la tecnologia. La telemedicina ha, infatti, il compito di porgere nuove soluzioni alla incessante richiesta di assistenza e di supporto da parte dei cittadini, che oggi più che mai vorrebbero un sistema sanitario a misura d’uomo, ma soprattutto al passo con i tempi in termini di prossimità, efficienza e dinamismo.
UNA NUOVA MEDICINA?
La telemedicina è un nuovo tipo di medicina? Se stai pensando a paragoni – ad esempio – con la medicina tradizionale cinese o ad altri corpus medico-scientifici sei fuori strada. La telemedicina è il frutto dell’innovazione nel campo della salute: non sostituisce la medicina tradizionale, bensì ne facilita la fruizione integrando tecnologie innovative e nuovi canali di comunicazione. L’obiettivo è quello di rendere le cure tempestive ed accessibili letteralmente a tutti, anche nelle zone più remote e irraggiungibili.
LA TELEMEDICINA IN ITALIA
Come nel resto del mondo, anche l’Italia sta vivendo questa rivoluzione. Specialisti che effettuano diagnosi pur trovandosi a centinaia di chilometri di distanza, abbattimento dei costi e dei tempi di attesa. Ipazia Service è uno dei precursori della telemedicina nel belpaese.

Telemedicina: il futuro è già presente. Tramite l’App nativa ed il nostro portale presto avrai a disposizione il tuo personale Angelo della salute, un consulente dedicato pronto a rispondere ad ogni tua singola esigenza.
Scopri come Ipazia Service ti porta nel futuro. Contattaci ora anche tramite chat!
copyright © Ipazia Service
Via Maremmana, 1 Fraz. Acquaviva 00017 Nerola (RM) ITALY P.IVA 13331391006