Telemedicina: il futuro è già presente

Telemedicina: il futuro è già presente.

L’evoluzione digitale ci sta rendendo sempre più interconnessi. Ormai, per tutti noi, la “rete” è diventata qualcosa di indispensabile per espletare la stragrande maggioranza delle attività quotidiane. Una vera e propria rivoluzione che un tempo chiamavamo “futuro” ma che in realtà è letteralmente il presente.

Dalle aziende agricole alla scuola, passando per i trasporti e la ristorazione, non c’è campo in cui la sfera digitale non sia qualcosa di necessario per far fronte alla quotidianità.

UNA VERA RIVOLUZIONE

La rivoluzione più grande, però, sta avvenendo in campo sanitario e dei servizi legati al welfare ed al benessere. Se vent’anni fa qualcuno avesse detto che un giorno avremmo potuto trovare il nostro medico usando il computer o il telefonino, probabilmente ci saremmo fatti una fragorosa risata o… avremmo pensato alla trama di un sequel di “1984” o di “Ritorno al futuro”.

LA TELEMEDICINA

La telemedicina è già, in realtà, presente. Si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo ed anche in Italia – complice la pandemia da coronavirus – ha avuto una importante spinta di acceleratore. Ma cos’è la telemedicina? Semplicemente, è l’evoluzione della medicina tradizionale e della sua fusione con la tecnologia. La telemedicina ha, infatti, il compito di porgere nuove soluzioni alla incessante richiesta di assistenza e di supporto da parte dei cittadini, che oggi più che mai vorrebbero un sistema sanitario a misura d’uomo, ma soprattutto al passo con i tempi in termini di prossimità, efficienza e dinamismo.

UNA NUOVA MEDICINA?

La telemedicina è un nuovo tipo di medicina? Se stai pensando a paragoni – ad esempio – con la medicina tradizionale cinese o ad altri corpus medico-scientifici sei fuori strada. La telemedicina è il frutto dell’innovazione nel campo della salute: non sostituisce la medicina tradizionale, bensì ne facilita la fruizione integrando tecnologie innovative e nuovi canali di comunicazione. L’obiettivo è quello di rendere le cure tempestive ed accessibili letteralmente a tutti, anche nelle zone più remote e irraggiungibili.

LA TELEMEDICINA IN ITALIA

Come nel resto del mondo, anche l’Italia sta vivendo questa rivoluzione. Specialisti che effettuano diagnosi pur trovandosi a centinaia di chilometri di distanza, abbattimento dei costi e dei tempi di attesa. Ipazia Service è uno dei precursori della telemedicina nel belpaese.

Telemedicina

Telemedicina: il futuro è già presente. Tramite l’App nativa ed il nostro portale presto avrai a disposizione il tuo personale Angelo della salute, un consulente dedicato pronto a rispondere ad ogni tua singola esigenza.

Scopri come Ipazia Service ti porta nel futuro. Contattaci ora anche tramite chat!

Dunque, dove eravamo rimasti?

Dunque, dove eravamo rimasti? Cari amici di BlogSalute,eccoci di ritorno dopo una pausa prolungata. E’ bastato davvero un battito di ciglia e due mesi sono volati così come niente. Due mesi, quelli che ci siamo lasciati alle spalle che – seppur all’apparenza anonimi – ci hanno dato un contributo importantissimo. Parlando, ovviamente, in termini quantitativi…Perché…

Varie

Lo stress fa male alla salute?

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico. NON…

Salute

Sport e terza età: perché è indispensabile

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in…

Salute

La medicina che passa dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come…

Medicina

Lotta ai tumori. Parola d'ordine: prevenzione

Lotta ai tumori. Parola d’ordine: prevenzione. I tumori sono definiti “il male del secolo”. Ne sentiamo spesso parlare, assieme al fatto che è importantissimo fare prevenzione. Ma come si fa, veramente, prevenzione?  Ne ho parlato con il Dott. Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo. Spieghiamo a chi ci legge, innanzitutto,…

Medicina

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language