blog Salute
Diete fai da te? No, grazie! Ecco perché...
Giugno 7, 2022

LE DIETE FAI DA TE SONO INUTILI E DANNOSE
Ecco. Ve lo scrivo subito, così, di getto. Ne ho provate davvero tante, e se all’apparenza nei primissimi giorni sembravano dare qualche risultato, nel corso del tempo si sono trasformate in un vero e proprio boomerang capace di farmi tornare ancor più indietro rispetto al mio punto di partenza. Partiamo dal presupposto fondamentale che:
Non esiste una dieta uguale per tutti
Una dieta, se non è ben bilanciata e studiata ad-hoc sulla base del tuo stile di vita, del tuo sesso, della tua età, e soprattutto dal tuo stato di salute generale, rischia seriamente di poter compromettere il tuo organismo. Da questi pericoli ci mette in guardia anche l’Istituto Superiore di Sanità.
I CINQUE PERICOLI DI UNA DIETA SBAGLIATA
Problemi di malnutrizione
Il nostro organismo ha bisogno di una certa quantità di nutrienti, non solo di calorie, per far funzionare il nostro apparato vitale.
Insonnia e mal di testa
Una dieta fai da te rischia di stressare a tal punto il nostro corpo da comprometterne il sonno e quindi le funzioni vitali di base
Problematiche respiratorie ed affaticamento
Il rischio concreto è che ci si senta affaticati, senza forze anche per effettuare le azioni più comuni. Anche la respirazione potrebbe diventare affannosa a causa della mancanza della giusta quantità di energia.
Crampi muscolari e dolori fisici
Nella propria alimentazione non dovrebbe mai mancare un apporto equilibrato, ad esempio, di magnesio, potassio e calcio. Una dieta non equilibrata può portare all’insorgere di terribili crampi e di dolori fisici diffusi.
Riduzione della densità ossea
La rarefazione ossea a causa di una nutrizione non adeguata è uno dei pericoli più gravi per la nostra salute. Nel tempo, oltre ad una fragilità che potrebbe addirittura portare a fratture o rotture delle ossa – al posto di piccole contusioni in caso di uno scheletro sano – potrebbero insorgere delle serie malattie croniche.
UNA DIETA È UNA SCALA DA SALIRE UN GRADINO ALLA VOLTA
L’importanza di affidarsi ad un nutrizionista esperto è sacrosanta: fare una dieta non è una passeggiata, è come salire in cima ad una scala: i più sconsiderati vogliono salire a due, tre o quattro gradini alla volta. Ipazia, con il suo team di professionisti della nutrizione, ti accompagna un gradino per volta verso un futuro di benessere e di salute.

Vuoi conoscere il nostro pacchetto nutrizione?
Scrivici in chat o contattaci!
copyright © Ipazia Service
Via Maremmana, 1 Fraz. Acquaviva 00017 Nerola (RM) ITALY P.IVA 13331391006