blog Salute
I 10 benefit aziendali preferiti dagli italiani
Maggio 8, 2022

Oltre allo stipendio c’è di più. I benefici aggiuntivi, o i compensi in natura. Il classico grasso che cola. I più diffusi fringe benefit percepiti dalla maggioranza dei lavoratori italiani sono i classici buoni pasto, l’agognata auto aziendale e il sempre verde cellulare. Ma la lista dei benefit si allunga ben oltre i classici: assicurazioni, prestiti agevolati, borse di studio, voucher per i servizi alla persona e addirittura abitazioni, nei casi di posizioni apicali.
E sono sempre più desiderati. Anzi, per molti lavoratori rappresentano lo strumento chiave per affrontare il nuovo mondo del lavoro all’insegna della flessibilità. Secondo una ricerca della società di consulenza americana Forrester, ripresa dalla testata specializzata HRO Today, il 79% dei dipendenti si aspetta un ampliamento del programma di benefit aziendale per il nuovo anno e il 68% ha affermato di utilizzarli maggiormente rispetto al periodo pre Covid-19. I più richiesti in Italia
Per molte aziende i benefit – come anche i welfare aziendale – rappresentano strumenti utili alla motivazione e alla gratificazione dei lavoratori. E se ben 8 italiani su 10 (82,3%) ritengono di meritare di più nel lavoro, come riporta il Censis, ecco che i benefit possono concorrere alla soddisfazione. Ma quali sono i più desiderati dagli italiani? Secondo una ricerca di Harris Interactive per Sodexo Benefits & Rewards Services Italia, i premi immediati sono in testa a questa speciale classifica con il 36%, seguiti dai buoni pasto con il 30%. Nelle altre posizioni della classifica troviamo i bonus a lungo termine (24%).
Ecco la classifica dei 10 benefit più richiesti dai lavoratori italiani per il 2022:
- 1 – Premi immediati (36%)
- 2 – Buoni pasto (30%)
- 3 – Bonus a lungo termine (24%)
- 4 – Assicurazione medica (23%)
- 5 – Mensa aziendale (23%)
- 6 – Benefit finanziari (es. fondo pensione, assicurazione sulla vita) (22%)
- 7 – Agevolazione per gli abbonamenti dei mezzi pubblici (20%)
- 8 – Programmi di formazione per i lavoratori (20%)
- 9 – Flessibilità lavorativa (17%)
- 10 – Macchina aziendale (17%)
Dopo i premi immediati, come per esempio i buoni shopping, i buoni pasto rimangono un caposaldo dei benefit. Erogati in sostituzione della mensa aziendale (sono esclusi dalla tassazione fino all’importo di 5,29 € al giorno per quanto concerne il formato cartaceo e 7 € per il formato elettronico), permettono di mangiare nei bar e ristoranti che li accettano, ma anche di fare la spesa in piccoli supermercati. Altrettanto ambitissimi sono le assicurazioni vita e medico-sanitarie integrative. New entry rispetto agli altri anni è il benefit della flessibilità lavorativa ovvero il diritto ad una buon bilanciamento tra vita privata e professionale.
I benefit come strategia aziendale per gratificare i lavoratori
In generale i benefit sono sempre più ambiti dai lavoratori e rappresentano una forte lava di soddisfazione. Senza arrivare agli esempi super virtuosi degli americani, tipo Dropbox, con sede a San Francisco, che prevede per i suoi dipendenti giri in barca, serate con giochi da tavolo e l’organizzazione di pic-nic tra colleghi, è importante per le aziende comprendere il reale valore di questi vantaggi offerti ai dipendenti che tendono a soddisfare un bisogno di gratificazione immediata e così anche la produttività. Indubbiamente, garantire benefit aziendali di valore significa trattenere in azienda i migliori talenti.
«Con la pandemia tutte le aziende si trovano davanti ad un grande opportunità di rinnovamento sia per soddisfare le nuove esigenze dei propri collaboratori, ma anche per attrarre i migliori talenti – afferma Florent Lambert, CEO di Sodexo Benefits & Rewards Services Italia. «A parità di trattamento salariale e responsabilità lavorative, infatti, i benefit aziendali come il buono pasto rappresentano il secondo driver di preferenza degli italiani (48%) per chi sta cercando un nuovo lavoro. Un tema questo sempre molto sentito nel nostro Paese visto che il 45% dei dipendenti ritiene che l’azienda non offra servizi di benefit aziendali sufficienti».
copyright © Ipazia Service
Via Maremmana, 1 Fraz. Acquaviva 00017 Nerola (RM) ITALY P.IVA 13331391006