Donne nella Robotica 2018: 2 italiane nella lista

donne nella robotica

Ci sono anche due italiane nella lista delle donne nella robotica 2018: sono un’esperta di computer visione e una specialista di robotica soffice

Per il sesto anno consecutivo la rivista Robohub ha voluto stilare una dorata lista dedicata alle 25 donne che più si sono fatte notare nel campo della robotica, dalla ricerca all’attuazione, finendo con la produzione.

Per il 2018 nella classifica ci sono anche due italiane

Sono Rita Cucchiara e Laura Margheri, rispettivamente esperta di computer vision dell’Università di Modena e Reggio Emilia l’una e specialista in robotica soffice l’altra, qualifica presa presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Rita Cucchiara

Professore Ordinario di Computer Vision presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove dal 1998 ha diretto AImageLab, un laboratorio dedicato alla computer vision e pattern recognition. Coordina il RedVision Lab UNIMORE-Ferrari per l’interazione uomo-veicolo ed è stata Presidente dell’Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL) dal 2016 al 2018. Attualmente è Direttore del Laboratorio Italiano CINI di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti. Nel 2018 è anche stata insignita del premio Maria Petrou dell’associazione no profit International Association for Pattern Recognition (IAPR).

Laura Margheri

Ha una laurea in ingegneria biomedica con lode e un dottorato in BioRobotica, sempre con lode, è membro del comitato tecnico IEEE RAS sulla robotica soffice e fa parte dell’euRobotics Topic Group sulla robotica aerea, con competenze interdisciplinari in robotica ispirata alla natura, robotica morbida e robotica aerea. Attualmente si occupa di progetti di ricerca presso il Laboratorio di Robotica Aerea dell’Imperial College di Londra, gestendo collaborazioni internazionali e multidisciplinari. Prima di entrare all’Imperial College è stata project manager all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Fonti: Blogo Scienza e Salute – Robohub
 

Dunque, dove eravamo rimasti?

Dunque, dove eravamo rimasti? Cari amici di BlogSalute,eccoci di ritorno dopo una pausa prolungata. E’ bastato davvero un battito di ciglia e due mesi sono volati così come niente. Due mesi, quelli che ci siamo lasciati alle spalle che – seppur all’apparenza anonimi – ci hanno dato un contributo importantissimo. Parlando, ovviamente, in termini quantitativi…Perché…

Varie

Lo stress fa male alla salute?

Lo stress fa male alla salute? Una delle caratteristiche principali del vivere la vita alla maniera occidentale è senza dubbio lo stress. Che sia dovuto agli impegni familiari, a problematiche personali o – come molto spesso accade – alla propria sfera lavorativa, lo stress può essere nocivo per il nostro benessere psicologico e fisico. NON…

Salute

Sport e terza età: perché è indispensabile

Partiamo dal presupposto che fare attività fisica sia veramente fondamentale a tutte le età. Praticare movimento o dell’attività fisica in maniera regolare ci aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. D’altronde, i romani già duemila anni fa si dimostravano al passo coi tempi moderni: conosciamo tutti il detto “mens sana in…

Salute

La medicina che passa dallo spazio

“L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. L’amore per la scienza, la scoperta, la ricerca di un futuro migliore. In queste giornate in cui tutti noi restiamo estasiati dalle bellissime immagini immortalate dal nuovissimo telescopio James Webb ho pensato di raccontarvi quanto fosse importante – soprattutto per la medicina – l’esplorazione spaziale, e come…

Medicina

Lotta ai tumori. Parola d'ordine: prevenzione

Lotta ai tumori. Parola d’ordine: prevenzione. I tumori sono definiti “il male del secolo”. Ne sentiamo spesso parlare, assieme al fatto che è importantissimo fare prevenzione. Ma come si fa, veramente, prevenzione?  Ne ho parlato con il Dott. Gianluca Vanni, Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, chirurgo senologo. Spieghiamo a chi ci legge, innanzitutto,…

Medicina

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language