Donne nella Robotica 2018: 2 italiane nella lista

donne nella robotica

Ci sono anche due italiane nella lista delle donne nella robotica 2018: sono un’esperta di computer visione e una specialista di robotica soffice

Per il sesto anno consecutivo la rivista Robohub ha voluto stilare una dorata lista dedicata alle 25 donne che più si sono fatte notare nel campo della robotica, dalla ricerca all’attuazione, finendo con la produzione.

Per il 2018 nella classifica ci sono anche due italiane

Sono Rita Cucchiara e Laura Margheri, rispettivamente esperta di computer vision dell’Università di Modena e Reggio Emilia l’una e specialista in robotica soffice l’altra, qualifica presa presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Rita Cucchiara

Professore Ordinario di Computer Vision presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove dal 1998 ha diretto AImageLab, un laboratorio dedicato alla computer vision e pattern recognition. Coordina il RedVision Lab UNIMORE-Ferrari per l’interazione uomo-veicolo ed è stata Presidente dell’Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL) dal 2016 al 2018. Attualmente è Direttore del Laboratorio Italiano CINI di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti. Nel 2018 è anche stata insignita del premio Maria Petrou dell’associazione no profit International Association for Pattern Recognition (IAPR).

Laura Margheri

Ha una laurea in ingegneria biomedica con lode e un dottorato in BioRobotica, sempre con lode, è membro del comitato tecnico IEEE RAS sulla robotica soffice e fa parte dell’euRobotics Topic Group sulla robotica aerea, con competenze interdisciplinari in robotica ispirata alla natura, robotica morbida e robotica aerea. Attualmente si occupa di progetti di ricerca presso il Laboratorio di Robotica Aerea dell’Imperial College di Londra, gestendo collaborazioni internazionali e multidisciplinari. Prima di entrare all’Imperial College è stata project manager all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Fonti: Blogo Scienza e Salute – Robohub
 

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language