La prima cornea stampata in 3D

cornea stampata in 3D

Ottenuta con uno speciale bio-inchiostro fatto di cellule staminali umane e sostanza aggreganti, la prima cornea stampata in 3D con le staminali umane è realtà.

Si tratta di un prototipo che è stato creato nell’Università britannica di Newcastle. I risultati di questo esperimento senza precedente sono stati pubblicati sulla rivista Experimental Eye Research a firma dei ricercatori Abigail Isaacson, Stephen Swioklo e Che Connon. Secondo gli studiosi, dopo un necessario perfezionamento, la tecnica potrà assicurare una riserva illimitata di organi per i trapianti di cornea. Ne parliamo con il prof. Paolo Vinciguerra, oculista di Humanitas.

L’esperimento definito “una prova di concetto”

Il risultato è stato definito dagli stessi ricercatori britannici “una prova di concetto”, ossia una dimostrazione della fattibilità della tecnica in esame. Le cellule usate per l’esperimento sono quelle di uno degli strati che costituiscono lo strato più superficiale della cornea chiamato stroma, un tessuto che si trova al di sotto di una membrana elastica e dell’epitelio.

Le cellule prelevate da un donatore sano

Prima di utilizzare la cornea stampata in 3D per i trapianti ci vorranno ancora molti anni. Per questo primo esperimento i ricercatori hanno utilizzato cellule da un donatore sano e le hanno mescolate con due sostanze aggreganti: il collagene e l’alginato. Questo mix è diventato un bio-inchiostro che, utilizzato in una normale stampante 3D, è stato distribuito in cerchi concentrici fino ad ottenere la forma della cornea umana nell’arco di dieci minuti.

Il parere del Prof. Paolo Vinciguerra, Direttore del Centro Oculistico di Humanitas e docente di Humanitas University

“Come sempre la ricerca produce interessanti prospettive. Come l’esperimento afferma ci vorranno molti anni prima di avere un prodotto clinicamente utilizzabile ma la prospettiva è molto stimolante. Molti elementi saranno da valutare: l’antigenicità del tessuto così modificato, la capacità di integrazione con i due strati più importanti non realizzati, l’endotelio e l’epitelio”.
Fonte: Humanitas Salute

Influenza stagionale, perché arriva e come prevenirla

In questi ultimi due anni, a causa del covid, l’influenza stagionale ha fatto a malapena capolino. Ma in questa stagione 2022/2023, con l’allentamento delle restrizioni dettate dal coronavirus, si prevede che farà un ritorno prepotente. Scopriamo insieme il perché, i suoi sintomi, come prevenirla e curarla. Influenza stagionale, perché? L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale…

Salute

Life Course Approach, la salute da adulti parte dalla prima infanzia

Se dovessimo fare un elenco delle cose più belle al mondo, al primo posto metteremmo sicuramente i bambini. Il loro sguardo su ciò che ci circonda è la più grande fonte di energia vitale rinnovabile esistente! Da mondi invisibili a lingue segrete, dalla magia della notte di Natale alla meraviglia per le piccole cose: come…

Stili di vita

SANITÀ: NUOVE RISPOSTE A NUOVI BISOGNI

Confrontarsi, parlare, interrogarsi. Quando a trattare il tema della salute e dell’assistenza sanitaria sono medici ed istituzioni è sicuramente una buona notizia. Confronto dal quale può nascere un nuovo percorso verso una sanità sempre più di prossimità ed attenta alle esigenze dei pazienti. GLI STATI GENERALI La regione Emilia Romagna ha avviato un confronto sulla…

Sanità

La rivoluzione della telemedicina

Nessun posto è come casa. E difficilmente troverò qualcuno che non si trovi d’accordo con questa affermazione. La propria dimora, il proprio nido, ci fanno sentire coccolati e protetti, più sicuri. Con il passare del tempo tutto si sta trasformando, più che “a misura d’uomo” a misura di casa, di famiglia, e passi in questo…

Medicina

Gli sbalzi di temperatura: cosa sono e come combatterli

Dopo un’estate prolungata ed un inizio autunno che è passato praticamente inosservato, nei prossimi giorni è previsto un repentino cambio di temperature, e con esso l’arrivo di tutte quelle malattie e quegli acciacchi tipici dell’inverno. Molti dei quali sono dovuti a quei repentini sbalzi di temperatura che, ad esempio, ci fanno raffreddare. Gli sbalzi di…

Salute

copyright ©  Ipazia Service

Via Maremmana, 1  Fraz. Acquaviva  00017 Nerola (RM) ITALY  P.IVA 13331391006

choose language